Il passare del tempo la cosa sta peggiorando ormai vado

salve, volevo un vostro parere, da anni soffro di insonnia ma con il passare del tempo la cosa sta peggiorando ormai vado a letto alle 5 del mattino e quando riesco finalmente ad addormentarmi mi sveglio continuamente, così ho preso una decisione e ho comprato delle pillole alla melatonina la prima sera non ho avuto nessun effetto e comunque non sono riuscita a dormire, la seconda sera avevo da fare e sono andata a dormire alle 4 non volevo prenderle perchè so che si prendono alla stessa ora ma poi ho avuto paura di non riuscire a dormire così ne ho preso una, non sono riuscita a dormire ma verso le 6 più o meno credo di essermi addormentata ma dopo un paio di ore è suonata la sveglia e mi sono alzata ma sono stata tutta la giornata malissimo, avevo un sonno gli occhi mi si chiudevano da soli non mi reggevo in piedi, forse non ha un effetto immediato? comunque poi ho visto su internet se aveva effetti collaterali e ho letto che non è possibile usare la melatonina nelle malattie autoimmuni, io ho la tiroidite autoimmune, è vero che non potrei usare la melatonina? se si perchè? grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
la Melatonina, per le sue caratteristiche intrinseche, dovrebbe essere assunta regolarmente quindi ogni sera e sempre allo stesso orario, con oscillazioni nel range di un paio d'ore. Qualora si preveda di non poter dormire per altri impegni (turni di lavoro notturno, studio, ecc.) è opportuno non assumerla in quanto, essendo un induttrice del sonno, potrebbe ridurre le capacità d'attenzione e provocare sonnolenza.
Gli studi sulla melatonina non sono moltissimi e, come spesso succede, per i rimedi cosiddetti naturali si applica la regola della precauzione... se ci sono patologie autoimmuni concomitanti l'utilizzo della melatonina non è consigliato.
Ciò perché la melatonina svolge più funzioni oltre quella dell'induzione del sonno e tra queste funzioni vi è anche quella di stimolare il sistema immunitario. Nei soggetti con patologie autoimmuni, in cui la funzione del sistema immunitario è ipertrofica, si ritiene prudente non sollecitare ulteriormente il sistema.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta, il problema è che non sapendo se potevo prenderla ho continuato a prenderla per questi 10 giorni, inoltre non prendo nemmeno l'eutirox perchè sto cercando di ''curare'' la tiroide con l'omeopatia e già da un anno non prendo più gli ormoni quindi ora ho paura di aver rovinato tutta la terapia che ho fatto fino ad oggi. comunque la ringrazio, per ora sospendo con la melatonina e aspetto i risultati delle analisi che ho fatto per vedere se ci sono stati aumenti per quanto riguarda gli anticorpi. la ringrazio ancora cordiali saluti.