Il mio medico di base mi ha riscontrato delle extrasistoli e dall' ecg che ho effettutato risultano

Salve a tutti medici e utenti.Il mio medico di base mi ha riscontrato delle extrasistoli e dall' ECG che ho effettutato risultano i seguenti dati:
Vent rate 75 BPM
PR int 152 ms
QRS dur 118 ms
QT/QTc 370/398 ms
P-R-T axes 74 78 86

Ritmo sinusale con occasionali extrasistoli ventricolari
Turba della conduzione intraventricolare aspecifica
ECG ai limiti della norma.
Le mie domande sono le seguenti: devo fare ulteriori accertamenti? è possibile fare sparire questo problema? posso praticare sport (corsa,calcio a 5,pesi) o rischio fibrillazione o q.sa di atrettanto grave? che cosa significa turba della conduzione intraventricolare aspecifica? quando ci sarà la pace fra gli esseri umani?
Aggiungo che: sono un soggetto ansioso e ipervigile, ultimamente ho avuto qualche attacco di panico,fumo sigarette (circa dieci) e fino a poco tempo fa anche hascisc in gran quantità (ora ho smesso),bevo due caffè al dì (ora solo uno).Circa 7 anni fa ho effettuato un ECG sotto sforzo per praticare sport e risultava tutto a posto.
Vi prego rispondetemi sono in straparanoia, mi sento "vecchio e alla fine" il che è paradossale visto che sono ancora giovane.Grazie comunque.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non capisco cosa c entra la pace tra gli esseri umani....
Per ciò che concerne il disturbo della conduzione intraventricolare questo è di frequentissimo riscontro e non ha alcun peso.
Pr ciò che riguarda le extrasistoli ventricolari è opportuno che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore.
Smetta di fumare, se veramente è preoccupato pre la sua salute. Ridurrà il rischio di infarto e di ictus, e di cancro. Non mi pare poco.
Arrivederci
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Caro dottore, La ringrazio per la pronta risposta!
Effettuerò quanto prima l'Holter cardiaco e seguirò i Suoi consigli.Le farò sapere l'esito del suddetto esame appena possibile.
Grazie ancora.
Arrivederci
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,ho effettuato l' Holter e i risultati sono i seguenti:
-durata esame 22h 41m, battiti 95854, normali 98%, atipico 1%, stimolato 0%, artefatto 0%.
-FC media 70 bpm, FC min 48 bpm, FC max 110 bpm, AFIB 0h 0m (0%).
-Eventi ventricolari: VEB 1527 (max 325 VEB/h),CPT 1, TV 0,BIG 4 (più lungo 4 battiti),TRIG 175(più lungo 27 battiti).
-Eventi sopraventr. e di conduzione: SVEB 23, SVS 0, TVS 0, PAU 0, BRA 15(più lungo 8 battiti,FC min 48 bpm).
Conclusioni: ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della freq. cardiaca.Isolata extrasistolia ventricolare e sopraventricolare.Non aritmie complesse.
Non sto effettuando movimento fisico se non camminate.
In più dagli esami del sangue risulta che gli unici valori oltre i limiti sono:
-HDL colesterolo 65 mg/dL (35-55)
-LDL colesterolo 153 mg/dL (non risulta oltre i limiti)
-omocisteina 27,1 μMol/L (7.0-11.7)
-albumina% 66.1% (55.8-66.1)
-albumina# 48.8 g/L (40.2-47.6)
-TSH(ormone tireotropo) 3.185 μUI/mL (0.550-4.780)
-fT4(tiroxina libera) 18.0 pg/mL (8.9-17.6).
secondo Lei devo fare ulteriori esami(ECG sottosforzo,Ecocardiogramma, per la tiroide)?
La ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ECG sotto sforzo è opportuni, ma se non smette di fumare è del tutto inutile.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org