Reflusso cosa fare?

Gentilissimi Dottori,temo di avere il reflusso gastroesofageo,in quanto ho pesantezza stomaco,poca acidita',sensazione nodo alla gola e fastidio retrosternale,comunque la digestione nel complesso e'buona e l'appetito non manca.3 anni e mezzo fa ho eseguito EGDS con prelievo istologico,tutto ok.ieri ho eseguito un ecografia addome completo,tutto ok,tranne meteorismo.Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per il meteorismo (cause: aerofagia, coln irritabile, cibi flatogeni, etc.) oltre ad indagare sulle cause può giovarsi temporaneamente del Simeticone.
Ritengo utile, per migliorare lo svuotamento gastrico, l'uso di procinetici.

Ne parli con il curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per le risposta chiara e tempestiva,sono sintomi preoccupanti?Buon pomeriggio e tante grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono assolutamente preoccupanti.... e sono assolutamente gestibili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,ieri sono stato dal Medico di famiglia che mi ha visitato,e prescritto pantoprazolo 40 al mattino e domperidone 10 mezzogiorno e sera per 3 settimane.Mi ha detto di stare tranquillo e di non farsi prendere da ansia e paure.Buona Giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Benissimo.

Lei lo ascolti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,sono stato dalla Dottoressa specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva,mi ha visitato e mi ha detto di proseguire con la terapia con il pantoprazolo 40 per 35/40 giorni,e che secondo lei c'e'anche dell'ansia non indifferente,che influisce parecchio.Mi ha rassicurato e tranquillizzato,e che i sintomi che ho sono diffusissimi e gestibili.Buona Serata e grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.