Neoformazione meato uretrale

Salve,
da circa 20 giorni ho riscontrato una piccolissima formazione di 2/3 mm. in corrispondenza del meato uretrale esterno. Il medico di base mi ha richiesto una visita dermatologica. Ho effettuato una visita dermatologica presso un dermatologo non specializzato in malattie veneree il quale mi ha prescritto una visita urologica con la seguente diagnosi "neoformazione vegetante dello sbocco del meato uretrale". Vorrei sapere se è corretta l'indicazione di effettuare una visita urologica o è preferibile consultare un dermatologo-venereologo. Inoltre, al di là della probabile asportazione, vorrei sapere quale tipo di esame dovrei affrontare per escludere la presenza di HPV o altra patologia.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente tutti i dermatologi sono anche venereologi (la specializzazione si chiama dermatologia e venereologia)ed in grado di far fronte ai problemi che ci illustra.L'escissione della neoformazione con la richiesta di tipizzazione per HPV può darle le risposte che ci chiede.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi se non ho capito male, dovrei rivolgermi ad un urologo, dal momento che ho già effettuato una visita dermatologica. Ignorantemente ho pensato che l'urologo fosse da consultare per problemi "interni", e che la neoformazione esterna fosse di competenza di un dermatologo.
Grazie per la gentile risposta che mi ha fornito un primo chiarimento.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Veramente io ho scritto che qualsiasi dermatologo vista la specializzazione che si chiama dermatologia e venereologia deve essere in grado di risolvere, o perlomeno provarci, il suo problema.
Di nuovo saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

proprio non riesco a comprendere come un Collega Dermatologo-Venereologo che sia tale, possa demandare in altra sede una competenza del tutto appropriata e specifica per la sua Disciplina - anche se da qui. non conoscendo il caso non possiamo per nulla comprendere tali motivazioni:

La definizione e la terapia del suo caso trova elettività nella sede specialistica VENEREOLOGICA presso la quale deve poter avere la diagnosi e la terapia: lo specialista Dermatologo-Venereologo difatti possiede tutti i mezzi (clinici-chirurgici-istologici e strumentali) per chiarire queste problematica, con ogni probabilità - ma in via non vincolante e non diagnostica - riconducibili a talune situazioni tutte chiarificabili presso tale sede.

cerchi il suo specialista Venereologo e si affidi con fiducia a lui

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Perfetto.Grazie davvero per la disponibilità, chiarezza e competenza dimostrata.