Pressione bassa, cuore o pillola?

Salve, sono una ragazza di 27 anni compiuti da poco. Da giugno ho iniziato a prendere la pillola per i dolori mestruali insopportabili e anche per la comodità contraccettiva. Prendo la Yaz, che ha il dospirenone. L'avevo gia presa per un anno ma mai cm questi mesi ho la pressione bassa in media la massima e' a 99 e la minima intorno ai 65, il battito intorno agli 83. Poi sento spesso che mi manca il respiro anche quando corro per 2 minuti, non sono sportiva pero' non m capitava cosi spesso. E' correlato all'assunzione della pillola questo problema? Forse il drospirenone essendo un diuretico fa questo effetto? Poi c'e' da dire che mia madre a 32 anni ha avuto una trombosi venosa profonda. La mia resistenza alla proteina c aattivata e' nella norma significa che non posso avere la mutazione fatt leiden?a mia madre e' stata riscontrato un valore leggermente basso dell'APCR e ora ripeterà l'esame.In passato era a posto
Mi aiuti non so che fare! Potrei altresi' avere dei problemi cardiaci e si manifestano cosi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia alcun problema cardiaco.
Per quanto riguarda i valori pressori cerchi di abbondare, specie in questi mesi caldi, con l'assunzione di acqua (circa 2 litri al di)
Per cio' concerne la sua "pillola" come piu' o meno tutte aumentano il rischio di trombosi venosa, ma se lei non e' fumatrice il rischio e' veramentge basso anche se non zero.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Senta ma se provassi a prendere quelle pasticche per aiutare le gambe ad essere meno pesanti quali antistax potrebbe interferire con la pillola? Cioè sull.effetto anticoncezionale? Infine sul polpaccio internamente sembra abbia fatto comparsa una vena visibile nn capisco se sia unematoma,yaz in un mese e mezzo può far comparire le varici, io ho il terrore che mi vengono le gambe di mia madre piene di varici.seposso far qualcosa perché nn avvenga questo o e' un destino segnato? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Senta ma se provassi a prendere quelle pasticche per aiutare le gambe ad essere meno pesanti quali antistax potrebbe interferire con la pillola? Cioè sull.effetto anticoncezionale? Infine sul polpaccio internamente sembra abbia fatto comparsa una vena visibile nn capisco se sia unematoma,yaz in un mese e mezzo può far comparire le varici, io ho il terrore che mi vengono le gambe di mia madre piene di varici.seposso far qualcosa perché nn avvenga questo o e' un destino segnato? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La pillola anticonceziuonale NON fa comparire varici. La presenza di varicci, oltre a fattori favorenti quali il sovrappeso, la attivita' lavorativa che preveda lunghi stazionamenti in posizione eretta, il caldo, ha una base familiare evidente e non ci sono terapie particolari sae non quelle di ridurre i fattori predisponenti.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#5]
dopo
Utente
Posso predere le pasticche antistax pur prendendo yaz!ed infine per il senso d mancanza d fiato m conviene fare degli accertamenti? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L antistax fa sicuramente bene al suo farmacista, non so quanto a lei.
Se la dispnea da sforzo dovesse proseguire avverta il suo medico di famiglia per le indagini del caso
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#7]
dopo
Utente
Al posto del'antistax cosa mi consiglierebbe?grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha confuso questo sito con un chat. Qui non si prescrive alcun farmaco.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org