Testicolo più piccolo dell'altro

Salve dottori, sono un ragazzo di 25 anni.
Ho un testicolo molto più piccolo dell'altro, durante la giornata varia notevolmente di dimensione, senza mai raggiungere quella del testicolo sx.
A luglio scorso sono stato visitato da un andrologo, però non sono rimasto soddisfatto della visita.
Si, mi ha fatto un'ecografia dei testicoli dicendomi che il dx non era normale, e l'analisi dello sperma con l'esito di produzione ridotta, non è andato oltre spiegandomi i motivi, se ce ne fosse bisogno di prescrivermi delle cure o altri esami.
Vi scrivo per chiedervi se posso rivolgermi a qualche altro specialista, endocrinologo ecc, poichè nella mia città non conosco altri andrologi.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Se va al sito della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)
troverà un elenco di specialisti andrologi operanti in strutture
pubbliche e private diviso per Regioni (www.andrologiaitaliana.it)
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La difformità dimensionale dei due testicoli è cosa normale, mi sembra piuttosto starno però che questo suo testicolo vari le dimensioni nel corso della giornata...è sicuro di non manipolarlo troppo e di autosuggestionarsi?

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e la tempestività delle risposte.
Dr Masala, le spiego cosa mi accade: al mattino il testicolo dx è di poco più piccolo del sx, si trova però in una posizione più bassa rispetto al sx presentando anche un'inclinazione diversa.
Alla sera le dimensioni del sx sono costanti, mentre quella del destro è notevolmente inferiore, anche la pozione è più bassa e l'inclinazione (considerando la dimensione più lunga del testcolo) è quasi orizzontale.
Inoltre la sacca scrotale dx è un pò più flaccida dell'altra. Comunque durante la giornata l'intera sacca scrotale è quasi sempre flaccida.
Come già detto ho sostenuto un esame ecografico dei testicoli, e il dx infatti risulta "anormale".
Il referto:
ETG scrotale: didimo dx di dimensioni leggermente ridotte e disomogeneo.

Non sono soddisfatto di questo dottore poichè credo sia necessario approfondire le indagini.
In città non sono riuscito a trovare un'altro specialista in andrologia, quale altro specialista può valutare queste problematiche (urologo, endocrinologo o altro)?

Grazie.
Distinti saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
X il dr. Giambersio:
mi si è finalmente aperta la pagina del sito da lei consigliatomi, nella mia provincia ho trovato un'altro medico specialista in andrologia.
Al più presto concorderò una visita.
Comunque mi può togliere il dubbio se queste problematiche possono anche essere trattati da endocrinologi?

Grazie.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Certamente si!
Gli endocrinologi studiano le ghiandole a secrezione interna
e quindi hanno particolare competenza per quanto riguarda le patologie che interessano i testicoli e le
ovaie.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
X il dr. Giambersio:
Non farebbe alcuna distinzione quindi se mi rivolgo ad un endocrinologo anzichè all'andrologo (considerando il mio problema sopracitato)?
Le chiedo questo poichè il medico specialista in andrologia non è nel mio comune.

Grazie.
Distinti.saluti.
[#7]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Considerando il suo problema entrambi gli specialisti, a mio
avviso, sono idonei per valutare la sua sintomatologia.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottori,
ho sentito un endocrinologo privato, mi ha consigliato, per via telefonica, di rivolgermi prima al poliambulatorio ospedaliero e che saranno poi loro ad indirizzarmi a specialisti o ad indicarmi particolari esami.
Secondo voi seguo questo consiglio o provo a contattare un'altro endocrinologo?

P.S.
Temo che seguendo questo consiglio possa perdere troppo tempo con le burocrazie ospedaliere.

Grazie.
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se posso darle un consiglio cerchi a questo punto di consultare un esperto andrologo . Spesso un endocrinologo "generalista" non ha l'esperienza e le eventuali competenze per dare un parere mirato e sicuro su un problema testicolare come spesso un andrologo, anche se ha delle competenze endocrinologiche, non si pronuncia con serenità su una patologia tiroidea.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/