Interpretazione spermiogramma

Salve,
potrei ricevere cortesemente un'interpretazione dei valori sul seguente spermiogramma?
grazie

ph: 7,9
aspetto: proprio
quantità: 4,4 ml
fluidificazione: completa
viscosità: fisiologica
numero 73.000.000 n/ml
totali: 321.200.000
forme tipiche 47%
forme patologiche:52%
forme gioavani 1%
cellule linea germinativa: assenti
sperm mobili a 2h:63%
progressivi:50%
non progressivi:13%
immobili:37%
leucociti:600.000 n/ml
agglutinazioni:2
corpuscoli prostatici:alcuni
cellule uretrali: alcune
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame è nella normalità tranne per quanto riguarda la presenza dei leucociti che può far pensare ad un infezione prostatica/vescicolare.
E' bene sottoporsi ad un controllo urologico con relativa anamnesi e visita .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldilà della valutazione legata a numeri e percentuali che dovrebbero rifarsi ai criteri consigliati dalla Organizzazione mondiale della Sanità (WHO 2010),Le ricordo che lo spermoiogramma offre unicamente una proiezione statistica del potenziale di ferilità di un maschio,che andrebbe correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it