Incisione gengiva infiammazione periapicale

Buonasera. Venerdi scorso sono stata dal dentista che mi aveva devitalizzato ed incapsulato un premolare a dicembre scorso. Dopo un paio di mesi avvertivo fastidio a masticare e la capsula in ceramica ha subito una frattura perchè masticavo solo su quel dente. Poi casualmente da una infiammazione al occhio (calazio) ho toccato il viso e avvertivo dolore molto forte di fianco al naso (tipo sinusite)e poi alla gengiva sopra quel dente che era intocccabile per il dolore non rossa o gonfia.
Mi recavo da un altro dentista che da endorale mi diceva che non era stato devitalizzatp fino in fondo. Torno dal mio dentista che mi fa endorale senza applicare scatolina di plastica ma con la lastra adesa alla gengiva e mi fa vedere che la devitalizzazione era perfetta e dipendeva dall angolazione con cui era stata fatta l altra endorale. Cmq rileva una pallina che mi fa malissimo al tatto tra il parodonto all apice del dente e la guancia ma endorale non mostra nulla. Nel frattempo la gengiva nn mi faceva più male al tatto ma a mangiare sentivo male/fastidio al dente.
Venerdi scorso torno per altre cure e il dentista mi dice che è stanco di questa pallina ( tra altro ho fatto rx facciale non c era sinusite benchè io avvertissi spesso una forte pressione al naso , narice secca e il dolore finiva sempre all apice di quel dente) e mi incide la gengiva con punture dolorosissime di anestetico , aspira una specie di capsula mi dice...e poi ha passato qualcosa tipo rasoio/seghetto non saprei sulla gengiva e mi ha dato un punto di sutura. Il tutto in 10 minuti. Dopo un ora mi si gonfia molto la parte della mascella e un dolore acuto. Lo chiamo elui mi dice che evidentemente era granuloma. Il giorno dopo cessato il dolore gli invio foto del mio viso e dice che non poi così gonfio e di applicare ghiaccio e prendere antibiotico solo se compare febbre ( sono particolarmente debilitata in questo periodo). Il gonfiore è quasi passato, si era esteso lungo la narice e alla mandibola (tipo don vito corleone) ma faceva male alla pressione solo dove ha inciso. Ora ho male solo se tocco in quella zona o passo la lingua sulla parte dove c'è il punto o l interno della guancia.
Mi è venuto un ematoma ma sotto il labbro inferiore e dove ci sono i denti inferiori. Come mai lì e non dove incisione? Volevo chiedere cortesemente se vi sembra una pratica corretta. Ora a toccare quel dente con i denti oppositori mi fa male come prima, ovviamente non tocco la gengiva. Poi ho una rima palatale infiammata che tira e soprattutto se bevo latte yougurt dove mi ha fatto anche iniezioni per una devitalizzazione ma dalla parte opposta della bocca sempre premolari superiori.
Oggi ho assunto Buccagel colluttorio, era la terza volta da sabato, ma solo oggi mi ha dato bruciore non solo allo stomaco ma anche alla gola a sx dove ho un pò di irritazione. Ho pensato di non usarlo più...guariranno lo stesso le infiammazioni?Oltretutto mi cibo solo di gelati, frutta.Debole.
Grazie infinite.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non commento la terapia del suo dentista poichè non rientra nei nostri obbiettivi:
la 'pallina' che vedeva sulla gengiva in corrispondenza del dente in questione è verosimilmente lo sbocco di una fistola che drena pus.
In questi casi è ipotizzabile la presenza di un granuloma o comunque di un'infezione periapicale, soprattutto se la devitalizzazione non è stata realizzata a regola d'arte cioè con l'eliminazione di tutti i residui di polpa e l'otturazione completa dei canali o del canale radicolare.
Di solito la rx endorale fornisce indicazioni nella maggior parte dei casi, e questo sembra aver visto il secondo dentista: comunque la fistola è indicativa di infezione cronica e la terapia indicata in questi casi è il ritrattamento endodontico, cioè la riapertura del dente, la rimozione del materiale di otturazione e la ripetizione della terapia eseguita in precedenza ma con più attenzione ovviamente, e la fistola guarirà da sola.
Dal suo racconto sembra che sia in corso un ascesso odontogeno e,non escluderei un flemmone data l'estensione dell'infezione, ma per una valutazione attendibile è necessaria ovviamente una visita medica.
Pertanto non rinuncerei a recarmi almeno dal secondo dentista per una nuova valutazione del caso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, non so cosa sia un flemmone...mi informo.
Il granuloma non è stato visto nell endorale, non c era nulla. Il dentista ha detto che dato il gonfiore ecc evidentemente quella che lui pensava fosse un infiammazione periapicale era forse un granuloma.
Anche il primo dentista un mese fa non vide granuloma ma presumendo non fosse stato devitalizzato bene da rx mi disse che mi sarebbe venuto un granuloma se non procedevo a intervento apicale subito.
Il mio dentista però, come Le dicevo, mi ha fatto nuova rx in posizione diversa e si vedeva bene che la devitalizzazione arrivava in fondo ai canali e ricordo che pulì molto bene il dente tanto da avere paura di romperlo e quindi dopo 10 gg mi mise la capsula.
Ora sono un pò preoccupata dalla sua diagnosi...allora il male toccando la gengiva non passerà e dovrò far riaprire il dente presumo.
Una domanda se è un infezione estesa...come mai passa senza antibiotici in pochi giorni e si è gonfiata la parte dopo solo un ora dall intervento? E mi scusi è normale che l ematoma sia , anche se appena giallo..., a ridosso dei denti inferiori opposti al dente in questione?Scusi in che senso un ascesso odontogeno? la gengiva non è gonfia per nulla e il gonfiore si è formato solo dopo intervento e risolto senza terapia.
Grazie in anticipo dottore.
[#3]
dopo
Utente
scusi ho visto cos è una fistola e in passato l ho avuta anche io e spurgava pus. mi sono espressa male io, si trattavia di un piccolissimo ispessimento di quella massa granulare che c'è nella piega tra il parodonto e la guancia, la cui forma ricordava una pallina. non era sul parodonto o gengiva ma in quella parte molle della piega ed era mobile non dura e fissa. spero di essermi spiegata meglio. ho guardato la sutura che appunto e' in quella piega e difatti ho male a ridere o a sollevare la guancia, è leggermente gonfia come è gonfia all esterno, anzi molto meno del piccolo rigonfiamento che e' rimasto sulla guancia dopo intervento. sara' normale che sia un pò gonfia verso la mucosa della guancia penso...sono molto in ansia. cosa sarà stata questa cosa incapsulata che mi ha tolto....cisti..granuloma e come e quando capire se è guarita?