Ecp esami del sangue

Buonasera ho ritirato gli esami del sangue prescritti dall'allergologo e risulta un valore alterato: eosinophil cationic protein (ECP) risultato 33.90 valori di riferimento 2.30 - 13.00
Il mio medico di base dice di non sapere che cosa significa e mi ha prescritto un' altra visita dall'allergologo. Visita che mi hanno prenotato tra un mese.
Potrei per favore sapere che cosa è questo ECP.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le riporto il significato del Test dell' ECP (Eosinophil Cationic Protein)

La proteina cationica degli eosinofili (ECP) è rilasciata dali esosinofili attivati a causa del legame tra l'allergene e le IgE specifiche che sono legate ai propri recettori sulla membrana degli eosinofili.

Durante il fenomeno allergico, quindi, gli eosinofili, attivati dall'allergene rilasciano la ECP e la sua concentrazione serica aumenta.

La stretta associazione tra ECP serica e fenomeno allergico ha determinato l'ingresso di questo dosaggio nella routine diagnostica specialistica e vi è un consenso sulla sua utilità nella diagnosi e valutazione della flogosi allergica.

L'utilizzo di questo dosaggio è utile anche nel valutare l'efficacia delle terapie antiallergiche (in particolare antiasmatiche) e della terapia con steroidi inalatori.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it