Utente 125XXX
Buonasera ho ritirato gli esami del sangue prescritti dall'allergologo e risulta un valore alterato: eosinophil cationic protein (ECP) risultato 33.90 valori di riferimento 2.30 - 13.00
Il mio medico di base dice di non sapere che cosa significa e mi ha prescritto un' altra visita dall'allergologo. Visita che mi hanno prenotato tra un mese.
Potrei per favore sapere che cosa è questo ECP.
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro
52% attività
20% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
le riporto il significato del Test dell' ECP (Eosinophil Cationic Protein)

La proteina cationica degli eosinofili (ECP) è rilasciata dali esosinofili attivati a causa del legame tra l'allergene e le IgE specifiche che sono legate ai propri recettori sulla membrana degli eosinofili.

Durante il fenomeno allergico, quindi, gli eosinofili, attivati dall'allergene rilasciano la ECP e la sua concentrazione serica aumenta.

La stretta associazione tra ECP serica e fenomeno allergico ha determinato l'ingresso di questo dosaggio nella routine diagnostica specialistica e vi è un consenso sulla sua utilità nella diagnosi e valutazione della flogosi allergica.

L'utilizzo di questo dosaggio è utile anche nel valutare l'efficacia delle terapie antiallergiche (in particolare antiasmatiche) e della terapia con steroidi inalatori.

Saluti