Ginocchio alcuni Dubbi ( menisco mediale , lca)

sono un ragazzo di 23 anni , sono stato operato 3 anni lca e menisco mediale con l' asportazione di 2/3 di esso, ora però i primi problemi , e vorrei porvi alcuni domande e consigli:
1 il ginocchio operato si si stende mendo dell' altro posso fare esercizi vari per recupare estensione?
2 è vero che un ragazzo che si è rotto il menisco mediale a 20 anni per esempio a 40 avrà sicuramente artrosi?
3 A me piace moltissimo il Tennis e Calcio tra i due qual'è più dannoso o più pericoloso? se sto in peso forma , buon tono muscolare posso fare qualche partita ogni tanto?
4la sto videndo male questa cosa del menisco cioè lui mi sta dando più problemi dell' lca perchè per esempio quando corro ecc , mi preocc della mia cartilagine addirittura anche quando faccio danni? cioè allora uno che si rompe il menisco farebbe meglio a non correre ,saltare ecc per non accellerare l' artrosi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non è come dice lei! Stia tranquillo.
Mi chiede : è vero che un ragazzo che si è rotto il menisco mediale a 20 anni per esempio a 40 avrà sicuramente artrosi?
assolutamente no.
Sopratutto se la meniscectomia è selettiva e parziale, come spesso avviene da almeno 30 anni a questa parte. Se il menisco è stato integralmente rimosso allora le possibilità aumentano di molto .
Poi può avvenire un processo artrosico si instauri indipendentemente dalla rottura di un menisco.
Ne il tennis o il calcio sono dannosi.
Se il ginocchio è a posto esegua qualsiasi sport tranquillamente.
Si affidi ad un medico ortopedico, ad un medico fisiatra e esegua fisiochinesiterapia, esercizi di potenziamento muscolare ed altro ancora per mantenere valido il tono e trofismo muscolare.
Ma non viva alcun incubo, alcuna ansia, alcun blocco piscologico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -