Utente 241XXX
Salve,
da circa 5 mesi ho una cisti sebacea di modeste dimensioni (1.5 cm), sulla guancia, lateralmente alla commessura labiale.
Ora, dopo qualche mese che se ne stava tranquilla, si è infiammata e gonfiata.
Le prime volte che mi si infiammava, mettevo gentalyn beta e sembrava funzionare, mentre ora sembra inefficace.

Esiste qualche altra crema o altro che potrebbe essermi utile?

Una volta passata l'infiammazione rimarrà gonfia com'è ora o tornerà alle sue dimensioni normali?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Carlo Mattozzi
28% attività +28
4 attualità +4
12 socialità +12
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Gentile utente, in una condizione del genere le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dermatologo, in quanto è necessario valutare se è sufficiente una terapia antibiotica, per via sistemica, o il drenaggio della cisti.
In tale sede non è possibile darle delle indicazioni precise riguardo sia all'approccio terapeutico, che all'esito che lascerà la lesione stessa.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 241XXX

Iscritto dal 2012
La ringrazio molto per la risposta,
nell'attesa della visita, nel caso il dermatologo non sia disponibile a breve, come dovrei comportarmi?
Continuo con il gentalyn beta (sono 2 giorni circa che lo applico 2 o 3 volte al giorno) o meglio qualcos'altro, o lascio stare e non faccio niente?


inoltre, per una sera posso "nascondere" il rossore con un fondotinta o qualcosa del genere, o è, come immagino, controindicato?

grazie ancora
[#3] dopo  
Dr. Carlo Mattozzi
28% attività +28
4 attualità +4
12 socialità +12
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Purtroppo senza valutare il suo quadro clinico non posso darle indicazioni riguardo all'applicazione di topici e/o l'assunzione di farmaci per via sistemica; quello che posso consigliarle è di evitare l'automedicazione e di evitare fondotinta e correttori vari.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 241XXX

Iscritto dal 2012
Quindi mi consiglia di non fare nulla nel frattempo?
Dovrei avere un appuntamento col chirurgo plastico martedì o giovedì, in modo da organizzare anche per il futuro intervento

Il chirurgo che mi aveva visitato mi aveva anche consigliato del diprosone

Il problema è che ho paura che il proseguire dell'infiammazione possa in qualche modo modificare la struttura della cisti e complicare il futuro intervento e la conseguente cicatrice.

Grazie ancora