Microcisti sul mento

Buongiorno,
volevo chiedervi un parere. Da circa un mese sono comparse intorno alle labbra e più nello specifico sul mento dei piccoli puntini bianchi. Sono comparsi all'improrvviso e tutti assieme, prima più "evidenti" , adesso un pò più piccoli.
Consultato un dermatologo, mi ha detto che trattasi di microcisti cutanee e mi ha consigliato una crema esfoliante da applicare per due mesi.
Volevo chiedere come mai (non avevndo mai avuto acne in vita mia), improvvisamente ci sia stato tale cambiamento, tra l'altro proprio in un periodo in cui causa caldo non uso trucco e l'alimentazione si fa più leggera, e se c'è qualcosa che posso fare per evitare che ricapiti in futuro.
Ringrazio fin d'ora per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
La comparsa di microcisti in quella sede (forse comedoni) non è così rara anche in soggetti che non abbiano mai avuto acne in vita loro, la causa non è semplice da individuare, ritengo che conti poco l'alimentazione e il caldo, al massimo il trucco potrebbe avere una correlazione. Ad ogni modo il consiglio è quello di seguire la terapia che le è stata prescritta, è l'unica forma di prevenzione (oltre che di terapia) che può attuare. Saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it