Lingua e muco

Salve a tutti volevo riproporvi alcuni miei problemini...devo dire che è da molto che la mia lingua presenta uno strato bianco sul proprio dorso...problemi gastrointestinali nel senso che mlt spesso ho mal di pancia e poi ogni volta che scarico le mie feci risultano diciamo cosi acide nel senso che si sgretolano al contatto con l acqua...infine ciliegina sulla torta a volte ho cm bruciore in gola e 24 h su 24 avverto la presenza di muco in bocca una cosa a dir poco fastidiosa che continuamente dv deglutire...ora la mia domanda sarebbe è tutto riconducibile a un unica patologia ?? e questo muco da dove proviene qualcosa infiammato in gola la laringe nn so a che pensare...ora sto seguendo una cura omeopatica e la lingua rispetto a prima risulta piu rosea ma sul dorso persiste qst strato bianco-giallo il medico dice che segnala i miei disturbi gastro intestinali che ho ancora purtroppo...spero in una vostra risposta su qst sintomi specie su muco GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,
la lingua bianca può essere determinata da avari fattori: alimentazione incongrua ( eccesso di grassi, zuccheri, ecc.), scarso intrido di liquidi e vegetali, malattie generali ( malattie del fegato, diabete, ecc.), scarsa igiene locale, farmaci che riducono la secrezione salivare, scolo nasale posteriore.

Ad ogni modo sarebbe utile una visita ORL per escludere uno scolo nasale posteriore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta dottore...ora le spiego un po tutto...sn un ragazzo di 21 anni che fino a una decina di mesi fa aveva una salute di ferro... il tutto è iniziato con la comparsa di uno strato bianco sul dorso della lingua che inizialmente nn mi dava mlt fastidio poi pian piano la situazione mi e scappata di mano nel senso che le cose sn peggiorate anche xche a volte i dottori sn peggio dei pazienti cioè vanno avanti a tentativi dicevano micosi tampone negativo sl rare colonie saprofitiche cosa normale...poi mancanza di vitamine e vai con le vitamine e ancora nnt...poi reflusso acido e vai cn gli inibitori e intanto la situazione peggiorava poiche si presentarono feci acide che si sgretolano...un giorno poi di sera corsa all ospedale xche la lingua si era ingrossata e nn ce la facevo a parlare e presentava un spaccatura evidente ancora nn ho capito xche anche perche nn penso sia dovuto a un allergia...ad oggi i mei sintomi oltre a qst patina bianco giallastra sul dorso della lingua sn presenza di muco maleodorante che arriva persino in bocca e rende il tutto attaccoso... a volte mal di pancia e poi stanchezza e mal di testa frequente nn so se collegato cn i disturbi intestinali...sto seguendo una dieta senza pane e latticini senza dolci gia da 2 mesi ora quel che vorrei almeno risolvere è qst muco che dv sempre ingoiare anche xche mi rende la vita un po complicata ah dimenticavo ho anche mal di gola e qnd ingoio sento rumore nelle orecchie...lo so il quadro nn e dei migliori ma vorrei guarire anche perche a 21 anni vorrei avere altri pensieri per la testa...lei cosa mi consiglia in base alla sua esperienza dott. puo essere tt collegato al reflusso ?? e qst muco da dv proviene ?? ah dimenticavo di dirle che prima che accadesse tutto questo avevo un po abusato di bustine di oki x il frequente mal di gola che nn potevo curare bene perche lontano da casa...la ringrazio e le porgo i mie piu sinceri saluti .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto descrive credo proprio sia necessaria una visita ORL. Potrebbe esserci uno scolo nasale posteriore come causa del muco e della patina maleodorante sul dorso della lingua.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti volevo aggiornarla sulla situazione...ora è un po migliorata per quanto riguarda i mal di pancia anche perche sto seguendo un nuova terapia con medicinale omeopatico : supposte atropinum comp. , nux vomica fiale , e neomag flaconi da bere contro l acidita..., la situazione permane quasi la stessa per quanto concerne il muco in gola anche se ultimamente noto le papille gustative in fondo alla lingua piu sgonfie x cosi dire rispetto a prima...ora la mia domanda è la seguente : essendomi stato diagnosticato reflusso dovuto ad iperacidita con secondaria flogosi delle mucose aeree sup (faringe ,laringe) quanto tempo occorre una volta monitorato il reflusso affinche le mucose tornino come prima senza qst iperproduzione di muco che mi causa anche un fastidoso rumorino (crepitii) alle orecchie ogni qual volta deglutisco o sbadiglio ??? vi sarei gentilmente grato se mi dareste una risposta attinente a qst mia domanda... nel ringraziarvi vi porgo i miei piu sentiti
SALUTI
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il trattamento del reflusso con sintomi extraesofagei è quello più difficile in termini di efficacia e non è possibile dare un termine per la risoluzione dei sintomi. L'importante è la giusta dose del farmaco e la durata della terapia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sera a tutti gentili dottori, volevo informarvi sulla mia situazione... ricordate quella patina bianca sul dorso della lingua bene ho comprato un puliscilingua e passandolo la patina bianca è stata rimossa quindi presumo che si trattasse di quei batteri che provocano alitosi...ma la cosa che ancora persiste è il continuo muco che mi ritrovo in gola e che molto spesso finisce anche in bocca e sono costretto o a deglutirlo oppure quando e possibile a eliminarlo fuori...con lo stomaco va un po meglio solo che a volte mi capita soprattutto qnd faccio sforzi di sentire cm se qualcosa risalisse e spesso faccio delle eruttazioni un po acide...un altra cosa a qst muco si aggiungono dei residui di cibo che si posizionano sulle tonsille e qnd riesco a buttarli fuori emanano un odore tipo zolfo...quello che volevo gentilmente chiedervi è da cosa puo dipendere questo muco? da qualcosa infiammato in gola anche se nn sento bruciori tipici di mal di gola, da uno scolo di muco o da qlche altra cosa? il muco puo essere collegato a degli schiocchi nelle orecchie che sento quando ingoio o sbadiglio ? un ultima cosa esistono in commercio qualcosa per far diminuire questo muco trasparente che mi sta scocciando? grazie per la vostra attenzione spero in una vostra risposta in tema
Grazie Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nella replica #3 le indicavo una visita ORL per lo scolo nasale posteriore ? L'ha eseguita ?

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore bhe si l ho fatta una visita orl anche se la dott m ha visitato velocemente...ha visto la gola con uno strumento e ha detto che è tutto ok, ha visto il naso e ha detto che potevo essere allergico al polline cosa molto improbabile poiche non faccio ne starnuti e fin da quando ero piccolo non ho mai avuto problemi di qst tipo...m ha fatto fare anche una prova uditiva risultata nella norma e ha riferito che quegli schiocchi potevano dipendere dall articolaz mandibolare cosa che nn penso poiche se apro la bocca nn li sento ma solo qnd ingoio oppure sbadiglio...xro nn ha prescritto alcuna terapia perche le ho detto che seguivo gia un dottore e che quella visita l ho fatta per vedere un po cm andava la situazione...questo è quanto
Ma il muco c e che arriva anche in bocca ? cosa potrebbe essere ?
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Ma il muco che arriva anche in bocca ? cosa potrebbe essere ? <<

A questa domanda dovrebbe rispondere lo specialista otorino. A posto anche a lui tale quesito ?

Saluti