Rm ginocchio sx risultati

Ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio sinistro e la diagnosi è stata questa, potete dirmi cosa significa?

Mal rilevabile nel suo normale decorso anatomico il legamento crociato anteriore come per interessamento distrattivo-traumatico di grado elevato con sospetta lesione subtotale:necessaria valutazione clinico-funzionale in ambito ortopedico.
Si associano alterazione di segnale compatibile con edema midollare post-traumatico del condilo femorale laterale e della porzione posteriore del corrispondente emipiatto tibiale, alterazione di segnale del corno posteriore del menisco laterale ed aspetto lievemente deteso con modesta alterazione di segnale del legamento collaterale mediale come per sofferenza distrattivo-traumatica di grado lieve moderato.
Nella norma la fibrocartilagine meniscale mediale, i legamenti crociato posteriore e collaterale laterale ed i tendini quadricipitale e rotuleo.
Minimo versamento articolare.

Siccome ci sono un sacco di termini medici, vorrei saperne di più spero possiate aiutarmi.Grazie mille anticipatamente.Alessio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessio, è necessario un consulto specialistico ortopedico per la valutazione clinica del suo ginocchio sin.
Quanto nel referto della rmn va appurato clinicamente.
Il legamento crociato va valutato bene con gli appropriati test clinici per esaminare la stabilità del ginocchio, la congruenza articolare e di conseguenza valutare se è necessario o meno un intervento chirurgico; in genere nei casi simili dipende molto se lei fa attività sportiva impegnativa o meno per il suo ginocchio che potrebbe altrimenti essere trattato con fisiochinesiterapia importante e tanto potenziamento del quadricipite e dei muscoli flessori del ginocchio.
Inoltre va esaminato clinicamente il menisco esterno del ginocchio stesso, che se evidenzia una rottura, va operato .
E tutto ciò darà un quadro clinico completo per stilare un programma terapeutico idoneo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -