Il mio medico mi ha detto

Salve, sono un ragazzo di 37 anni. E' da circa un mese che vado di corpo con feci molto molli/diarrea, che probabilmente sono la causa dei miei malesseri tipo sensazioni di mancamento e debolezza. Ho notato che questa sensazione è accentuata se mi espongo al sole oppure in ambienti abbastanza caldi. Il mio medico mi ha detto di prendere due pasticche di NORMIX 200mg la mattina e due la sera, accompagnate anche da enterogermina. Ho cominciato ieri mattina ma non ho avuto il minimo risultato e stamattina ancora diarrea. Ora, premettendo che domani ho richiesto l'esame coprocoltura + eventuali ABC, vorrei sapere se nel frattempo mi consiglia qualcosa in particolare e se sa dirmi se ha avuto altri casi del genere soprattutto con sintomi come i miei (mi riferisco in particolare alle sensazioni di mancamento improvvise e tra l'altro che si verificano giorni si ed altri no). Non nascondo che sono abbastanza preoccupato dato che la situazione va avanti da un po' di tempo....
Grazie in anticipo.
Fabio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia in atto rende completamente inutile la coprocultura.
La durata della sintomatologia merita un inquadramento diagnostico con una prospettiva terapeutica concreta: le consiglio pertanto di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Con una gastroscopia o colonscopia è possibile verificare l'eventuale presenza di "vermi"? Le chiedo questo perchè ieri defecando ho notato nelle feci qualcosa che assomigliava ad un chicco di riso, un po' più piccolo di un chicco riso. Nel frattempo dalla coprocoltura è risultato tutto negativo, ma ho letto che la presenza di vermi può non risultare dalla coprocoltura. Grazie ancora , spero che mi risponda al più presto
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la coprocoltura, come le avevo anticipato, difficilmente risulta positiva se contemporaneamente si assume un antibiotico intestinale; l'indagine più appropriata per la ricerca dei vermi e/o delle uova di questi, è l'esame parassitologico "a fresco".
Tuttavia per evitare di disperdersi in esami inutili o fuorvianti è preferibile che la richiesta di esami strumentali e di indagini di laboratorio scaturisca dall'orientamento diagnostico del gastroenterologo che potrà visitarla.
Cordiali saluti.