Poliuria

Buongiorno,

a seguito di alcuni episodi di poliuria avvenuti nell'arco dei due mesi scorsi, ho eseguito la curva da carico di glucosio su consiglio del mio medico. Il risultato è stato 105 basale, 124 dopo 120'. Durante l'esame ho avuto un attacco di diarrea, ma il medico mi ha rassicurato dicendomi che non avrebbe inficiato i risultati. La glicata è risultata di 5.1 (range normale 4.3 - 6.1) e non sono stati rilevati glucosio o chetoni nelle urine. Il mio medico mi ha detto che esclude categoricamente che la poliuria sia dovuta a iperglicemia o diabete. Tuttavia questo disturbo continua con frequenza di circa una volta alla settimana e vorrei capire a cosa può essere dovuto. Soffro fortemente di ansia e sono molto stressato, può essere una causa? Non ho polidipsia né polifagia. Sono alto 182 cm e peso circa 86 kg, ho 30 anni.

Cordiali saluti,

r.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la diuresi maggiore di 2500-3000 ml nelle 24 ore è considerata poliuria mentre la minzione frequente, identificata dal termine medico pollachiuria, consiste nell'aumento degli episodi quotidiani di espulsione delle urine, in quest'ultimo caso è possibile, fra le varie cause, una componente psicogena.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Riprendo questo consulto per aggiornarla e avere un consiglio. Sono da circa tre mesi in terapia per ansia generalizzata, con risultati discreti su quasi tutti i sintomi che l'ansia mi generava. L'unico sintomo che permane è questa saltuaria poliuria (circa 2,5 l. al giorno) che si verifica una volta a settimana. Bevo sempre circa 1,5 l di acqua al giorno e nelle giornate normali produco circa altrettanta urina in 4 o 5 minzioni. Gli esami di sangue e urine (incluse funz. Renale e glicemia) sono stati eseguiti all'inizio della terapia per l'ansia e risultavano nella norma. Non ho nicturia. A cosa può essere dovuta questa saltuaria poliuria? È davvero possibile che stati ansiosi aumentino il filtraggio renale?

Grazie,

R.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento

R.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni