Febbre bassa solo la sera, nausea solo durante i pasti?

Buonasera...
Scrivo questa volta poiché sono un po' preoccupata per il mio fidanzato: da qualche giorno, solo la sera, gli "sale" un forte mal di testa seguito da qualche linea di febbre, ma puntualmente la mattina dopo, e nel corso dell'intera giornata, non la presenta più.
Capita che durante i pasti non riesce a mangiare, perché bloccato da conati di vomito e nausea molto forte, che però sparisce se non ingerisce niente.
Oggi questi episodi si sono verificati ogni volta che ha provato a mangiare qualcosa (esclusa la colazione, in cui avvertiva un "buco allo stomaco"), e questa cosa mi fa stare un po' in pensiero, anche perché lui ha sempre molto appetito.
Qualche volta questa nausea è preceduta da una sigaretta, altre volte compare anche mentre evacua, provocandoli veri e propri conati.
Non siamo andati dal medico perché pensavamo che potesse essere un rifiuto del corpo alla nicotina, e quindi non ci siamo allarmati...
Però io sono una persona un po' ansiosa, e sto iniziando a preoccuparmi per la sua salute, soprattutto adesso che ha appena trovato lavoro.
Oggi era il suo primo giorno: potrebbe trattarsi di ansia inconsapevole?
Oppure un virus intestinale? In questo caso, perché i disturbi allo stomaco spariscono se non mangia o anche solo non pensa al cibo?
Dovrebbe fare dei controlli?
Il mio ragazzo ha 19 anni, è alto più o meno 1,75 m e pesa circa 65 kg. Purtroppo fuma già da tre anni.
Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il fattore ansiogeno potrebbe influire sulla sintomatologia, ma ritengo sia utile una visita presso il suo medico per chiarire definitivamente la causa dei disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, dottore.
Adesso sta meglio, sembra tutto passato, ma se ricapiterà lo porterò di sicuro dal medico.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri e se ha necessità ci ricontatti.