Esito dell' ecocolordoppler scrotale

Buongiorno,
in questi giorni mio marito ha eseguito un ecocolordoppler scrotale bilaterale su consiglio del suo medico.
Questo è l'esito :

"L'indagine B-mode evidenzia la presenza di un plesso pampiniforme di sinistra ectasico che aumenta di diametro durante la manovra di Valsava. Al color Doppler di evidenzia a SINISTRA a livello peritesticolare reflusso basale che si modifica parzialmente durante le manovre funzionali.
Quadro compatibile con Varicocele SN di IV grado sec. la classificazione di Sarteschi."

Si tratta di una patologia seria ? Dobbiamo preoccuparci ?
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,l'ecocolordoppler evidenzia la presenza di un varicocele sinistro,patologia delle vene,che ha la stessa frequenza delle emorroidi e che va operato solo in caso di sintomaticità,all'età di Suo marito.Non ci ha specificato il perché Suo marito abbia eseguito l'esame,per cui,al momento,segua i consigli dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta,
mio marito ha eseguito l'ecocolordoppler su consiglio del medico "per scrupolo" dato che alla palpazione rilevava una "sospetta cisti epididimaria destra" che lo specialista durante l'ecocolordoppler ha identificato come "idatide di Morgagni".
Per quanto riguarda il varicocele che gli è stato diagnosticato, essendo di IV grado, che problemi potrebbe causargli ?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non ha dolenzia,nessun problema,sia per il varicocele che per l'idatide del Morgagni.Cordialità.