Risonanza magnetica ginocchio sx

Buongiorno dottore,
da circa 2 mesi ho un problema al ginocchio sx, il problema è cominciato dopo che ho spostato degli scatoloni pesanti in negozio dove lavoro. Inizialmente provavo un forte dolore non localizzato poi piano piano il dolore è scomparso, lasciandomi solo un fastidio ogni volta che mi abbasso e mi rialzo, il movimento è come se si bloccasse e sento uno scrocchio udibile anche a chi mi sta vicino. Il fastidio c'è anche quando faccio le scale o se sto seduta a lungo ad esempio quando vado al cinema. Provo anche senso di cedimento del ginocchio. Il medico di base mi ha consigliato di fare una risonanza e il risultato è questo:
l'indagine è stata eseguita con acquisizione di immagini assiali, coronali e sagittali t2 e t1 pesate. La sequenza coronale tse t2 pesata è artefattata da movimento con conseguente degrado del contenuto informativo.
Due minuti focolai di osteocondrosi a livello delle spine tibiali.
Non altre lesioni focolai ossee dei campi articolari femorale e tibiale.
Rotula in posizione alta e in atteggiamento di iperpressione esterna; normale la cartilagine patellare.
Normali i legamenti crociati e collaterali.
Menisco esterno di normali morfologia e struttura.
Rottura del corno posteriore del menisco mediale,
Minima quantità di liquido itracapsulare.
Normali il corpo Hoffa, i tendini rotuleo del quadricipite femorale, i capi mosculari compresi nel campo di vista delle immagini acquisite.
A breve andrò da un ortopedico ma volevo sapere se la situazione è grave e se il corno posteriore del menisco è da operare o se può guarire con degli esercizi.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, il suo ginocchio presenta alcuni problemi:
1.Rotula in posizione alta e in atteggiamento di iperpressione esterna = è questo un non perfetto allineamento della rotula sul piano di scorrimento femorale
2.Rottura del corno posteriore del menisco mediale = è questa una lesione molto ben conosciuta ed è caratterizzata, per l'appunto, da una rottura parziale del menisco
Detto questo, c'è da dire che seguendo i canoni dell'ortopedia, quando ci si trova di fronte ad una patologia del genere, lo specialista deve consigliare l'intervento chirurgico. Questo, tuttavia, è indicato anche per correggere il malallineamento rotuleo. Ne parli con il suo ortopedico per valutare una precisa indicazione terapeutica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net