Ipersalivazione

buona sera;
mio figlio di 7 anni riferisce da qualche settimana eccessiva salivazione, con l'esigenza di sputare spesso; dice anche che la cosa lo infastidisce durante la notte, ma vedendolo dormire sembra abbastanza tranquillo e non sbava.Quali possono essere le cause? la settimana scorsa abbiamo tolto un dente da latte per fare posto a quello permanente che sta crescendo in fretta (come del resto era successo con gli altri denti).
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una conseguenza transitoria dall'estrazione o associata ad un momento di "stress" e disagio nella sua bocca, per cui rivaluterei la situazione a distanza di tempo
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Finotti per la sua disponibilità e celerità;
guardano attentamente la bocca del bambino, vedo che ci sono dei rigonfiamenti al posto del secondo molare sulle gengive con la forma tipica di quando stanno per "venir fuori"! E' possibile che accada a 7 anni?
è vero che ha tra l'altro già due canini permanenti, ma non è un pò presto per i secondi molari?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile siano i secondi molari; è sicura che già siano usciti i primi molari e non abbia invece i molari decidui in sede?
non credo abbia i canini definitivi in arcata
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A distanza di giorni l'ipersalivazione percepita è migliorata gradualmente fino a scomparire!
I molari decidui sono in sede, ma i primi permanenti sono venuti fuori già prima dei sei anni(ha 3 molari per ogni semiarcata);
attualmente (7 anni ad aprile), i denti permanente sono 12: sei incisivi, quattro molari e due canini.
Chiedo scusa per qualche giorno di ritardo nella risposta, ma ho voluto vedere come evolvesse la situazione; grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti