Trapianto e animali

Buonasera dottore,
volevo chiederle se una persona ha avuto un trapianto di rene può avere un contatto anche se non diretto con un cane?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,
non mi è chiaro il concetto di "contatto non diretto". Comunque, un trapiantato di rene può avere anche un contatto diretto con un cane, a patto che siano trascorse alcune settimane dal trapianto (nei primi tre-sei mesi l'immunosoppressione è più marcata, e il rischio infettivo è quindi maggiore).

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
le spiego io vorrei prendere un cane, ma ho una zia che ha avuto un trapianto di rene 10 anni fa..e non vuole assolutamente avere contatti con animali..le dicevo non diretto perchè non abitiamo nella stessa casa. Come posso farle capire che non ci sono problemi e che potrebbe anche lei avere un cane in casa?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,
in occasione della prossima visita con il suo nefrologo trapiantatore organizzi un colloquio con la zia.
Probabilmente si convincerà.

Saluti