Cortisone e dieta alimentare: pelle in eccesso e smagliature.

Buongiorno, durante l'età pre-adolescenziale ho seguito una lunga terapia cortisonica per combattere delle allergie ed asma per sforzo. seguendo tale profilassi ho raggiunto, verso i tredici anni, un peso pari a 110 kg, arrivando ad un massimo di 123 kg a diciassette anni. dato il peso ho ritenuto fosse necessario per la mia salute seguire, controllato da un dietologo, una dieta alimentare. nel giro di tre anni ho raggiunto l'attuale peso di 78 kg ma con due problemi: una pelle particolarmente elastica ed in eccesso e smagliature su quasi tutto il corpo (gambe, pancia, braccia, parte lombare, persino sulle ginocchia).

desideravo sapere se sono previsti dei medicamenti atti alla scomparsa dei difetti poc'anzi indicati.

Grazie, un buon proseguimento, A.F.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, esistono delle terapie, a volte mediche altre chirurgiche, per ovviare o attenuare le sue problematiche. Le consiglio la visita con uno specialista che le indicherà la strada migliore nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)desideravo sapere se sono previsti dei medicamenti atti alla scomparsa dei difetti poc'anzi indicati(..)

Gent. utente,

per le "striae cutis distensae" (smagliature) è possibile, anche, intervenire con prodotti per uso domiciliare ed avere buoni risultati soltanto su quelle iniziali, caratterizzate da strie di colore variabile dal rosso vinoso al rosa pallido (striae rubrae).

Ben diverso è il trattamento delle "striae albae", linee che assumono una colorazione biancastra translucida o bianco-madreperlacea e che sono delle vere e proprie cicatrici atrofiche. E' possibile intervenire soltanto con terapie ambulatoriali ed i risultati sono molto variabili.

Resta valido, pertanto, il consiglio di sottoporsi ad una attenta valutazione medico-estetica per la risoluzione delle problematiche cutanee (smagliature, ipoelasticità) e la decisione di interventi Medico o Chirurgo estetici.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
Dr. Riccardo Giordano Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 30
Gentile Utente,
esistono numerose tecniche, sia mediche che chirurgiche, per trattare il suo inestetismo; tuttavia tali terapie non possono essere intraprese se non dopo un attento esame clinico di uno specialista. Per mia esperienza personale è quasi impossibile eliminare fisicamente le smagliature, se non chirurgicamente, ma è possibile limitarne notevolmente a visibilità.
Saluti

Dr. Riccardo Giordano
www.ilmedicoestetico.com
rivithal1@tiscali.it