Vene sporgenti

Buon giorno,
la contatto in quanto negli ultimi periodi le vene e i capillari delle mie gambe sono diventate evidentissime e sporgenti.Circa 6 mesi fa ho fatto un ecodoppler agli arti inferiori ma il medico mi ha detto che non si tratta di vene varicose ma di familiarità.C'è qualche rimedio?Ho paura ce negli anni la situazione possa peggiorare!E' il caso di usare calze elastiche o di fare qualche esame appropriato?Mi aiuti!Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'evidenza di vene dilatate non sempre è sinonimo di malattia varicosa. Cionondimeno la presenza di capillari dilatati e vene in evidenza può rappresentare la prima manifestazione di una affezione venosa non necessariamente legata, almeno nelle prime fasi, ad incontinenza valvolare o a reflussi rilevabili con metodica ecografica.
Queste manifestazioni possono inoltre rappresentare un fastidioso problema estetico.

In definitiva, anche in considerazione della riferita familiarità, la Sua condizione potrebbe meritare una diversa attenzione da parte di uno Specialista, poiché è proprio in questa fase che è possibile mettere in atto efficaci misure preventive atte a contenere l'evoluzione delle manifestazioni cliniche (elastocompressione, t. medica, ecc.), oltre che opportuni trattamenti sul piano estetico se lo si desidera.

Le accludo dei link ad articoli che potrebbero esserLe utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/97-eliminare-i-capillari-teleangectasie.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/94-edemi-varici-e-capillari-perche.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/96-conoscere-le-malattie-delle-vene.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.Le calze dove posso aquistarle?Si possono usare anche d'estate?O e' il caso di contattare prima un suo collega?grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La scelta della calza elastica rappresenta una procedura critica e va fatta solo dopo una valutazione specialistica, in base alla quale sarà possibile identificare indicazione, modello, livello di compressione, taglia, ecc.
Salvo casi particolari, le calze elastiche non vanno indossate nella stagione estiva.

Le accludo un altro link su questo argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html