Aritmia extrasistol. ventricol monomorfa

Attraverso controlli e visita cardiologica con ECG mi è stata ricontrata un'aritmia extrasistolica ventricolare monomorfa in cuore sano come riscontrato da ecocardio.il cui esito riporto sotto.
ESITO ecocardiografia referto recita questo.: ventricolo sx dimens. normali, interne e spess. parietali, funzione sistolica globale e segmentaria conservate, funz, diastolica normale, atrio sx e cavità normali, radice aortica non dilatata normali morfol. apparati valvolari, trascurab. insuff. mitralica, e tricuspidalica, press. polmonari normali, assente versam. pericardico. Mi sono sottoposto anche all’holter il cui referto dice: ritmo sinusale durante registr. Con mantenuta avoluz. Della freq. In rapporto all’attività fisica e al ciclo nictemeriale Fr min 58/min max 107/min. rare extrasistoli ventricol isolate, non coppie no sequenze. Numerosissime extrasistoli ventricol. Polivocali, isolate, 1 coppia bifocale, non sequenze, mai precoci con numerosi periodi di bigeminismo e rari di tri e quadri geminismo assenti bradicardie spiccate e pause patologiche. no alteraz. di rilievo del tratto ST_T non sintomi specifici del paziente. Preciso di non avere famigliari con IPERTENSIONE. PROBLEMI CARDIOLOGICI INFARTO OD ICTUS . Gradirei sapere se l'aritmia che mi è stata risontrata può avere delle conseguenze o degenerare in fibrillazione pericolosa, e se deve essere curata ed eventualmente in che modo. preciso ancora che ha fatto controlli cardiol. perchè da 2/3 anni sono sempre molto stanco con facile affaticam per poca attività fisica. e gambe fiacche ,la pressiona art. è costante 130/70 60.-
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Altri colleghi in precedenti consulti hanno già in passato risposto alle sue domande.

L'extrasistolia ventricolare monomorfa, non è una aritmia maligna.

Anche stress ed ansia possono influire sull'extrasistolia.

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. La ringrazio per il Suo cortese e puntuale riscontro, ma poichè tutti questi controlli effettuati sono motivati da una serie di sintomi che ho e che mi pesano non poco e che sono come Le ho già riportato una stanchezza con gambe molli facile affaticamento per poca attività fisica, alla quale a volte si associa un senso di squilibrio, confusione mentale ed episodi di sonnolenza anche diurna, considerato anche il fatto che nonstante altri controlli effettuati (esami del sangue, visita endocrinologica) ad oggi non è emerso nulla di anomalo, (ma io i sintomi li sento ogni giorno .....eccome...) per gentilezza vorrei chiederLe ancora (pur tenendo presente quanto Lei mi ha detto ovvero la non malignità della aritmia) se i sintomi di cui soffro potrebbero essere causati da questa aritmia che mi è stata diagnosticata. In caso affermativo quindi, nonostante tutto dovrei quindi curarla ? e in che modo?. In attesa di Suo riscontro La ringrazio ancora e La suluto distintamente.-
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Non penso che i sintomi da lei descritti possano in qualche modo essere correlati all'aritmia.

GI
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente