Linfonodi asportati in gastrectomia subtotale

Buongiorno,vorrei porre un quesito:
in caso di intervento di gastrectomia subtotale x CA gastrico, secondo quale criterio vengono asportati i linfonodi? Come mai ad alcuni pazienti ne vengono asportati molti di più rispetto ad altri? Dipende dalla tecnica chirurgica?
A mio marito per gastrectomia subtotale per CA gastrico PT3 N1 Mx ne hanno tolti 15, uno positivo sull'omento.
Grazie mille per la risposta. Buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Indipendentemente dal tipo di gastrectomia eseguita è la linfectomia che rappresenta il fattore più importante nella prognosi delle lesioni maligne dello stomaco. Le stazioni linfonodali vengono classificate in tre livelli: N1, N2, N3 (la decisione di estendere in modo così radicale la linfectomia rappresenta un errore poiché la positività istologica di un linfonodo del gruppo N3 equivale a dire che la neoplasia ha già dato metastasi a distanza).

Per il German Gastric Cancer Group il numero minimo di linfonodi che deve essere asportato per considerare una linfectomia estesa è 25. Al di sotto di 25 linfonodi si parla di linfectomia D1, al di sopra di linfectomia D2.

Un’ulteriore considerazione riguarda la tecnica della linfectomia, la quale si concentra su due fronti:

Exeresi in blocco;
Exeresi selettiva linfonodale.
La tecnica della linfectomia "en bloc" è rapida, richiede una minore attenzione della linfostasi e della emostasi, ma il controllo anatomo-patologico sarà meno efficace per il mancato riconoscimento delle varie stazioni; il prelievo selettivo dei linfonodi è più complesso, richiede una particolare attenzione nel controllo della linfostasi e della emostasi e permette un preciso bilancio dell’interessamento linfonodale. Sul piano oncologico la prima metodica è relativamente più sicura poiché limiterebbe la disseminazione cellulare.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)