Utente 171XXX
Buonasera,

sono molto preoccupata per la mia pressione sanguigna..è sempre stata normale / bassa.
Da 4 mesi assumo la pillola anticoncezionale a scopo terapeutico e dopo il secondo mese ho notato un aumento della pressione ma comunque nella norma; questa sera ho misurato la pressione a casa, la massima era 118, la minima 104 e le pulsazioni 54!
Sono molto preoccupata!Lo sfigmomanometro può essersi sbagliato?Era un pò scarico..non ho provato a misurare la pressione una seconda volta perchè ero molto agitata.
La causa di questo aumento della pressione può essere la pillola?E in soli 4 mesi?
Al momento della prescrizione ho fatto presente al mio ginecologo di avere in famiglia dalla parte materna 4 casi di ipertensione grave (compresa mia mamma), un'ischemia e un caso di trombosi.
Sono a rischio?

Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Non è il caso di allarmarsi....Le consiglio di effettuare misurazioni multiple nei prossimi giorni dopo però che è stata seduta per almeno 15 m' e si è rilassata...Lei ha sicuramente una predisposizione familiare all'ipertensione arteriosa essenziale, ma alla sua età è improbabile che già soffra di valori elevati..Occorre ripeto effettuare una monitorizzazione e in caso di dubbi è opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h.
Cordiali saluti