Pressione diastolica pericolosa a 22 anni?

Buonasera,

sono molto preoccupata per la mia pressione sanguigna..è sempre stata normale / bassa.
Da 4 mesi assumo la pillola anticoncezionale a scopo terapeutico e dopo il secondo mese ho notato un aumento della pressione ma comunque nella norma; questa sera ho misurato la pressione a casa, la massima era 118, la minima 104 e le pulsazioni 54!
Sono molto preoccupata!Lo sfigmomanometro può essersi sbagliato?Era un pò scarico..non ho provato a misurare la pressione una seconda volta perchè ero molto agitata.
La causa di questo aumento della pressione può essere la pillola?E in soli 4 mesi?
Al momento della prescrizione ho fatto presente al mio ginecologo di avere in famiglia dalla parte materna 4 casi di ipertensione grave (compresa mia mamma), un'ischemia e un caso di trombosi.
Sono a rischio?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è il caso di allarmarsi....Le consiglio di effettuare misurazioni multiple nei prossimi giorni dopo però che è stata seduta per almeno 15 m' e si è rilassata...Lei ha sicuramente una predisposizione familiare all'ipertensione arteriosa essenziale, ma alla sua età è improbabile che già soffra di valori elevati..Occorre ripeto effettuare una monitorizzazione e in caso di dubbi è opportuno eseguire un Holter pressorio delle 24 h.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica