Pulsazione

Salve, è fisiologico notare la pulsazione cardiaca semplicemente osservando ad occhio la fossetta che si trova vicino il manubrio dello sterno? Noto che la zona si rigonfia col ritmo cardiaco. grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Soprattutto nei soggetti magri la iperpulsatilità che risulta visibile in corrispondenza dell'aia cardiaca è perfettamente normale. Se lei ha già fatto una valutazione cardiologica con Ecocardiogramma ed è risultata negativa può stare assolutamente tranquillo, ma anche se questo non dovesse essere sgtato ancora fatto e lei non presenta nessun disturbo forse non è il caso di approfondire..
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Capita a volte che la sera vado a letto e avverto delle extrasistole: una volta cercavo di addormentartarmi e mi svegliavo di botto, sensazione stranissima (non come quella "di cadere nel vuoto"). 2 mesi fa ho eseguito una visita cardiologica (ecg e test da sforzo ) perchè preoccupato per 2 pregressi svenimenti dovuti al caldo probabilmente. Ma è tutto risultato nella norma. Adesso, dovrei eseguire un ecocardio o mi tranquillizzo?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un Ecocardiogramma permetterebbe di chiudere definitivamente il discorso. certo se ha avuto delle sincopi vere allora è necessario, anche se ECG e test da sforzo sono risultati negativi.
Saluti.