Flora batterica

Egregio dottore,
volevo gentilmente chiederLe se la flora batterica ha particolari proprietà curative, e quindi da quali malattie può fare guarire.
Grazie e buona estate.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la flora batterica ha diverse funzioni. Fra queste quella trofica, grazie alla produzione di acidi grassi a catena corta, come l'acido acetico, propionico e butirrico; ha una funzione protettiva contro l'azione batterica esterna. Inoltre favorisce i processi digestivi e l'assorbimento, mantenendo sana ed efficace la mucosa intestinale;, produce alcune vitamine, come la B12 e la vitamina K; produce alcuni aminoacidi  (arginina,  glutamina, cisteina) ed interviene nel metabolismo degli acidi biliari e della bilirubina.

Come può capire il buon funzionamento della nostra flora intestinale ci difende da non poche malattie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.