Ritrattamento canalare

Buongiorno Medicitalia. Mi piacerebbe ricevere un consulto. Sono una donna di 27 anni. Purtroppo ho avuto in passato una esperienza bruttissima presso un dentista. Non mi prolungo tantissimo sugli errori commessi e che mi hanno danneggiato ma vorrei togliermi dei dubbi. Premetto che adesso sono in cura da un bravissimo specialista che sta facendo il possibile per recuperare molti molari. Circa tre anni fa mi reco dal dentista che dopo una visita di routine, mi dice che ad un premolare inferiore ho un piccolissima carie che è meglio togliere. Io ovviamente accetto senza esitare. Dopo 2 anni circa inizio ad avvertire forti dolori, torno dal dentista e mi dice che è stranissimo il dolore perché il dente è sanissimo. Faccio i raggi e ne risulta una osteite periapicale. La stessa cosa è successa per altri molari. Ad altri molari devitalizzati dallo stesso medico invece, ho accusato dolori forti, pus che usciva dalle gengiva, palato e guancia gonfia. Adesso il nuovo dentista sta cercando di recuperare i denti, devitalizzando e ritrattando quelli già devitalizzati. Secondo voi è una situazione che si può verificare? O ci possono essere delle responsabilità da parte del precedente dentista? Mi sembra strano che a causa di una piccolissima carie, invisibile e assolutamente indolore, dopo l'otturazione il molare sia da devitalizzare. Sono solo sfortunata? Un'ultima domanda: il ritrattamento è più invasivo, doloroso e lungo come trattamento? Mi ritrovo a 27 anni ad avere molari irrecuperabile e a sostenere un'altra spesa altissima. Ringrazio per le risposte che vogliate darmi. Buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Buonasera signora. Risponderò brevemente alle sue domande: dopo un'otturazione profonda, benchè condotta con successo e in assenza di particolari sintomatologie postoperatorie è possibile che i batteri della carie, lentamente nel corso degli anni siano penetrati a livello della polpa (nervo) e da qui siano passati oltre apice generando questo granuloma e facendo andare in necrosi la polpa dentaria.
Per quanto riguarda il ritrattamento esso è più lungo ma del tutto indolore. E' ovvio che il collega dovrà ripercorrere l'anatomia canalare già trattata e quella eventualmente parzialmente trattata dal vecchio dentista, risterilizzare i canali e richiuderli con materiale interte. Non si preoccupi, andrà tutto nel migliore dei modi possibili.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. La cosa che mi lascia perplessa è che lui mi ha devitalizzato 2 molari ed ad entrambi si è formato pus, gonfiore e dolore. I molari a cui in invece ha tolto solo la carie, adesso sono stati devitalizzati. Il nuovo dentista vedendo i raggi mi ha fatto chiaramente capire che i molari sono stati curati malissimo. Ho speso soldi inutili. Adesso è passata e già mi sento meglio e spero che, come lei mi augura, andrà tutto alla perfezione.

Mi piacerebbe chiederle un ultimo consiglio. Ho un bimbo di sette mesi e mezzo a cui è uscito il primo dentino. Dopo la pappa gli passo una garza con acqua, è sufficiente per una corretta pulizia o esistono prodotti specifici per bimbi? Quando è consigliato il primo controllo?

Grazie per la cortesia e la chiarezza della precedente risposta. Buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' sufficiente quello che sta facendo. Per la prima visita in genere, a meno di problemi seri, si aspetta la fine della dentizione decidua che avviene intorno ai 30-36 mesi.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, va bene ciò che sta facendo.Quando avrà tutti i dentini potrà utilizzare spazzolini specifici e dentifrici adatti alla fascia d'età (si trovano in farmacia o nei supermercati). La prima visita è consigliabile intorno ai 4 anni d'età. Si ricordi solo per un corretto sviluppo delle arcate dentarie, di togliere l'abitudine del ciuccio entro i 2 anni di età.
Cordiali Saluti