Colonna vertebrale

Egr.Dottore ho 57 anni i miei problemi risalgono a quando ero ancora adolescente ho sempre convissuto con i dolori vorrei approfittare della sua cortesia per un suo parere sulla mia malandata colonna vertebrale, di recente ho fatto una RM lombare e mi è stata riscontrata una disidratazione del disco invertebrale compreso fra L4-L5-Protrusione posteriore del disco invertebrale compreso fra L1-L2 con lieve impronta sul sacco durale, mentre l'esame RX della colonna Lombosacrale in AP_LL_OAD_OAS E PROIEZ.DINAMICHE,ha riscontrato Iperlordosi lombare-Lomboartrosi con discopatie multiple-minima retrolistesi di L4 su L5-Integri gli istmi articolari nei radiogrammi obliqui.Rigido il tratto rachideo in esame nei radiogrammi dinamici in flesso-estensione.Aggiungo che da anni soffro di osteoporosi.Grata per l'attenzione prestata resto in attesa di una risposta che possa darmi qualche speranza di guarigione.Grazie ancora e tanti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe opportuno che Lei specificasse meglio i disturbi da cui è affetta (ha solo mal di schiena? i dolori sono sempre presenti e, comunque, quando sono più intensi La limitano notevolvemte nelle Sue normali attività quotidiane?).
Può essere che i disturbi Le derivino dalla compressione a L1-L2, ma, a distanza, senza averLa visitata e senza aver visionato le immagini della RMN, è azzardato darLe un'indicazione orientativa che Le riesca utile.
Sarebbe opportuno che si facesse vedere da un Neurochirurgo della Sua zona, almeno per cercare di individuare la possibile corrispondenza fra disturbi lamentati ed immagine rmn sospetta.
Se ha piacere, faccia conoscere le ulteriori evoluzioni del caso.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294