Focolaio al polmone!!!!!

buongiorno, volevo cortesemente sapere se potevate tradurre in termini un pò più famigliari l'esito della radiografia effettuata da mia madre..
Accentuazione del disegno interstiziale con tendenza alla confluenza in sede ilo-periilare anteriore a destra per processo flogistico.
Tutto ciò è realmente un focolaio?
Sicuro di una Vs. risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Si , può essere un focolaio di infezione polmonare (polmonite), circoscritto alle aree di polmone adiacenti i bronchi di un piccolo territorio del polmone, in genere associato a tosse e febbre o febbricola. Necessita di terapia antibiotica e controllo Rx dopo 3 o 4 settimane , dato che la risoluzione radiologica è in genere tardiva rispetto a quella clinica. La risoluzione del focolaio esclude altre patologie associate.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta, ma l'unica cosa che mi preoccupa un poco è che a distanza di due settimane dall'inizio del trattamento antibiotico associato a farmaco cortisonico (MEDROL) lamenti ancora debolezza e dolori agli arti, tipo sintomi febbrili, avendo già eliminato tosse e febbre nei giorni iniziali del trattamento, associato a un dolore, non continuo, adiacente la zona polmonare. Tutto ciò è associabile a questa infezione polmonare oppure potrebbero essere ben altre le cause di questo persistente malessere.
Anticipatamente ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo che da quando ha in atto questa infezione spesso e volentieri, oltre ai sintomi elencati prima, ha spesso dei cali di voce.