La speranza che risolviamo il problema visto che mia madre ha 70 anni

PER IL PROFF. LUIGI MARINO
Salve, volevo un suo parere per un problema a mia madre per un distacco di retina.
nell'ottobre scorso mia madre si è sottoposta ad intervento chirurgico di cataratta all'occhio dx eseguito presso l'unita ospedaliera di taranto con esito positivo, ma a distanza di 4 mesi (febbraio 2012), mia madre accusava dei problemi all'occhio operato.
dopo visita oculistica viene riscontrato un distacco di retina con ricovero urgente, a questo punto ci siamo recati presso l'unità che era intervenuta all'intervento di cataratta sottoponendosi ad intervento chirurgico per distacco di retina con iniezione di silicone.
A questo punto dopo altri 4 mesi in specifico il 21 giugno 2012 viene sottoposta nuovamente ad intervento chirurgico per asportazione dello stesso silicone e fino qui tutto ok!
Ieri 20 luglio cioè dopo 30 giorni dall'aportazione di silicone, mia madre si sentiva nuovamente fastidio all'occhio tanto da decidere di recarmi presso l'ospedale di taranto, arrivati per la visita viene diagnosticato nuovamente il distacco di retina, con ricovero immediato!!
Carissimo dott. MARINO, francamente non me la sono piu sentito di far mettere mani in questa unità locale oltre la delusione totale dei seguenti interventi falliti, la cosa che mi ha dato fastidio e stato che ho riscontrato persone poco proffessionali, ma di questo non ne voglio parlare. Dopo aver letto varie opinioni sul forum, stamani ho deciso di portare mia madre presso l'ospedale DI VENERE a CARBONARA affidandomi all' echip medico del dott, FRANCO MONTRONE con la speranza che risolviamo il problema visto che mia madre ha 70 anni con varie patologie e non puo assolutamente sottoporsi ad anestesie totali ogni mese!!
dopo tutto questo volevo un suo parere nel ringraziarla anticipatamente.
DISTINTI SALUTI
MARTINO
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro Martino
mi saluti il dottor Franco Montrone
la sua mamma e' in ottime mani

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dott. MARINO,
la ringrazio per avermi risposto,
ma le volevo porre 2 domande che mi ero dimenticato di farle.
i
Il distacco di retina può essere stato causato da un intervento di cataratta fatto male?
E normale che dopo l'asportazione di silicone si puo avere nuovamente il distacco?
grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
sue domande

1)sIl distacco di retina può essere stato causato da un intervento di cataratta fatto male?
risposta assolutamente NO
la cataratta a volte nasconde lesioni retiniche periferiche e quindi dopo l'intervento tali lesioni possono trasformarsi in Distacco retinico
indipendentemente da intervento di cataratta,
l'altra evenienza è che dietro la cataratta ci fosse già un distacco retinico , ma non lo potevamo vedere attraverso il "muro" , l'opacità della cataratta

2) E' normale che dopo l'asportazione di silicone si puo avere nuovamente il distacco?

risposta
assolutamente SI
sostituendo l'olio di silicone pesante ma opaco con BSS
(soluzione fisiologica sterile)
si guadagna in trasparenza ma si riduce la stabilità , l'accollamento della retina sulla coroide
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, prof. MARINO
Purtroppo la contatto nuovamente, perche non so più che fare!!
La volevo informare che il giorno 21 luglio come le avevo scritto nella lettera ho portato mia madre al DI VENERE dal dott. MONTRONE, dove è stata sottoposto nuovamente ad intervento con silicone leggero, ma nonostante tutto, dopo 8 giorni ci rechiamo alla visita di controllo, viene ancora riscontrato il distacco a tal punto che il primario fa nuovamente il ricovero e decide di fare ancora l'intervento con silicone pesante, questo circa 10 giorni fa.
stamattina dopo la solita visita c'è nuovamente il sollevamento della retina nonostante ci sia il silicone pesante.
Il dottore mi ha riferito che il problema e biologico, e purtroppo c'è poco da fare, al momento l'occhio risulta molto infiammato e non si puo intervenire chirurgicamente, dicendomi di rivederci i primi di settembre e valutare la situazione, anche se mi ha dato poche speranze.
Prof. MARINO, è possibile che nonostante ci sia il silicone la retina non mantiene?
SONO TOTALMENTE NEL PALLONE E NON SO PIU DI CHI FIDARMI ED AFFIDARMI, UN CONSIGLIO DA LEI E DA TUTTI GLI ESPERTI, GRAZIE.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha esami della sua mamma?
ecografia?
[#6]
dopo
Utente
PROF. MARINO POSSIAMO PARLARE TELEFONICAMENTE?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi chiami stasera alle 2000
[#8]
dopo
Utente
prof. MARINO A CHE NUMERO POSSO CHIAMARLA?
[#9]
dopo
Utente
prof. MARINO A CHE NUMERO POSSO CHIAMARLA?
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi mandi una mail
profluigimarino@gmail.com
[#11]
dopo
Utente
BUONASERA DOTT. MARINO, la contatto a distanza di 5 anni per avere un informazione da lei.
visto che mia madre a perso già un occhio 5 anni fà dopo intervento di cataratta, purtroppo siamo al limite con l'altro occhio e deve effettuare anch'esso l'esportazione della cataratta. Dall'esperienza vissuta 5 anni fa con vari interventi in puglia, abbiamo deciso di portarla a Milano per sottoporla all'intervento. Dato che mi hanno indicato il FATEBENEFRATELLI o il SAN RAFFAELE , volevo un suo consiglio, grazie.