Formicolio piedi gambe bambino

Buon giorno,
sono la mamma di un bambino di 6 anni seguito in DH metabolico per una lieve iperckemia rientrata da un anno e mezzo e lieve aumento ldh e got e aldolasi. Clinica negativa. Ha eseguito EMG a 3 anni negativa.
Per due giorni il bimbo ha lamentato un giramento di testa ma non vedeva muovere gli oggetti diceva che gli girava il cervello.
E stato portato dal pediatra il quale ha fatto una visita neurologica negativa ma ha detto che sicuramente non mentiva ed aveva un disagio, Mi ha consigliato di tenerlo a riposo per far riposare il cervello e dargli il pedia mag per 10 giornie tenerlo sotto osservszione.
la sera stessa che lo ha visitato il pediatra il bambino ha lamentato al polpaccio sx come se fosse stato punto ma tutto il polpacco.
Dopo due giorni di magnesio a metà mattinata il bimbo lamenta che si è addormentato il piede sx e dopo diversi minuti mi ha detto che era addormentato fino al polpaccio in entrambe la gambe dopo alcuni minuti si è risolto.
Il pediatra mi ha detto che è strano che il bimbo riferisca cosi preciso e mi ha detto di tenerlo piu al sole poi si vedra.
Vorrei sapere se sono cose che capitano ai bambini o è lui che va piu facilmente in carenza facilmente.Con un ck normale ldh aumentato ed aldolasi 7.6 (rif <7.3)sono sintomi importanti?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente non è normale questo tipo di sintomatologia in un bimbo di 6 anni.
A distanza non è possibile sapere quale possa essere il problema.
Segua le indicazioni del pediatra e se questi episodi dovessero persistere faccia vedere il bambino da un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
le vorrei fare una domanda.
Se di questi sintomi dovrebbe essere informato anche il pediatra metabolista o è solo di interesse neurologico.
Se si dovessero ripresentare a distanza di mesi sarebbero importanti o no? Perchè ha già avuto eppisodi di addormentamento arti ma non gli ho mai dato importanza.
Premetto che il bimbo è molto controllato ad es.ogni tanto lamenta di vedere male ed è stata fatta la visita oculistica dove è stato detto che va tutto bene ed è normale vedere ogni tanto male per la messa a fuoco
La ringrazio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente, non conoscendo a fondo il problema, è difficile darLe un consiglio in tal senso. Intuitivamente e con tutti i limiti del consulto a distanza, mi verrebbe da pensare che il caso sia di interesse prevalentemente neurologico ma, considerato che il bambino è seguito anche dal punto di vista metabolico, sarebbe opportuno parlarne con entrambe le figure professionali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
il bimbo ha presentato alri due eppisobi di mal di testa.
Uno la sera prima di dormire ma stavolta era dolore migrante in varie parti della testa.Il bimbo diceva che era forte ma non piangeva ma allo stesso tempo aveva difficoltà ad addormentarsi.La mattina lamentava sempre mal di testa in un area precisa ma il dolore era lieve.
Il pediatra mi ha detto che i problemi piu importanti non danno mal di testa migranti è vero?
Si potrebbe tattare di cefalea?
Ed un ultima domanda il pediatra mi ha consigliato di non fare domande al bambino ma di osservarlo solamente, ma cosi' facendo se mi dice che ha mal di testa e non gli chiedo di indicarmi dove non sapro se è localizzato o meno na quanto dura, lei che ne pensa?
La ringrazio per la disponibilità,Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente i mal di testa migranti non sono causati da patologie importanti, concordo quindi con quanto detto dal pediatra.
Condivisibile anche il consiglio di non fare tante domande al bambino ma chiedere dov'è localizzato il dolore mi sembra opportuno.
L'importante è non assillarlo o farsi vedere preoccupati e/o ansiosi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
Il bimbo ha fatto una visita neurologica negativa nella quale riferisce gli eppisodi appaiono di tipo cefalgiche. Fatto EEG nella norma. Devo tenere un diario degli eppisodi per 3 mesi poi si frà un controllo.Quello che un po mi preoccupa è la definizione di paralifi riferita al formicolio, ed al fatto che il bimbo mi ha detto che a volte la mattina ha le mani dure che dalla posizione socchiusa non riesce a stringerle na ad aprirle ma poi ciriesce.Mi sembra strano inventare una cosa del genere.
Il bimbo è seguito in DH metabolico per aumento del CK rientrato da un anno.In passato in seguito ad un antistaminico cadde sensa difesa , non fu fatto prelievo e mi fu detto che non potevano escludere le paralisi periodiche. Non vorrei che il tutto sia collegato.
Ho anche un bimbo di due anni con eppisodi di perdita di contatto ed ipotonia assiale e convulsioni febbrili.
Io ho la spasmofilia ed a 18 anni ho avuto eppisodi in cui non muovevo le gambe dal ginocchio in giu per pochi sec. poi non ho piu avuto niente,
Vorrei sapere se questi sintomi si possono collegare con canalopatie o sono problemi separati tra loro.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato che anche il bambino più piccolo presenta degli episodi acuti, anche se apparentemente sembrano di altra natura, sarebbe opportuno in seguito, fare un controllo in un centro specializzato per approfondire i vari problemi.
A distanza infatti non è possibile stabilire eventuali correlazioni.

Cordiali saluti