Fistole anali

caro dottore, soffro di fistole anali da alcuni anni. Sento dei dolori perenni molto forti in entrambe le gambe con particolare localizzazione nelle cosce e nei polpacci(anche appena alzato la mattina)premesso che mi sono state riscontrate due ernie discali di cui Le descrivo il referto della RM:(a L3-L4 nel contesto di una protusione discale circonferenziale, ernia paramediana e foraminale destra.a L4-L5 nel contesto di una protusione discale circonferenziale, ernia paramediana e foraminale sinistra. Protusione discale circonferenziale a L5-S1.Canale vertrebale di ampiezza regolare.Nella norma il cono midollare e le radici della cauda.)La fistola che ho da anni si è formata vicino all'ano e attuamente,palpando,la sento sulla natica sinistra quasi all'altezza della cintola.
Gentilmente chiedo un suo parere:premesso che la fistola sia da operare (suppongo),e conderato il referto della RM,a cui il mio medico curante imputa i forti dolori nelle gambe,potrebbe essere invece la fistola a provocare tali dolori e non le altre problematiche? La ringrazio, e Le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che abbia ragione il suo curante.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it