Tac cranio

Buongiorno
mio padre (72 anni) ha ultimamente problemi neurologici, difficoltà cognitive, dimenticanze, spesso si assenta con la mente.
Riscontrato anche il tremore di holmes.
Di seguito referto TAC cranio:
non si evidenziano lesioni vascolari recenti. Ipodensità a chiazze della sostanza bianca periventricolare, nella corona radiata e nei centri semiovali da sofferenza vascolare cronica. Non si riconoscono lesioni focali in sede sopra o sottotentoriale. Sistema ventricolare, normoteso, in asse rispetto alla linea mediana. Segni di atrofia corticale.

Vi chiedo cortesemente una spiegazione del referto.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC sono state riscontrate essenzialmente due situazioni, una vasculopatia cerebrale cronica generalmente dovuta a deficit di ossigenazione prevalentemente della sostanza bianca del cervello, cioè quella parte costituita da fibre nervose e una riduzione delle cellule nervose (neuroni) messa in evidenza dai segni di atrofia corticale.
Queste alterazioni potrebbero giustificare la sintomatologia cognitiva di Suo padre.
In ogni caso faccia visionate l'esame ad un neurologo per avere una valutazione diretta del problema anche dal punto di vista clinico.

Cordiali saluti ed auguri