Pacemaker-BAV

gentile dott.,
mio suocero 81 anni deve essere operato di eteroplasia alla vescica (TURB),ha una brobcopatia cronica e il cardiologo qulache mese fa in seguito ad un Holter gli ha trovato BAV II tipo 1. Dovendo affrontare l'operazione potrebbe essere a rischio da dover comunque mettere pacemaker?
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Parlando in linea generale, il blocco atrio-ventricolare di II grado di tipo Mobitz 1 non rappresenta di per sè una indicazione all'impianto di un pacemaker cardiaco definitivo. Il riscontro di tale disturbo della conduzione va integrato con numerosi altri parametri clinici e strumentali (ad esempio età, condizioni generali, patologie concomitanti, eventuale comparsa di sintomi, farmaci assunti e così via) che permetteranno ai curanti di valutare se nel caso specifico vi sia o meno la necessità di tale procedura.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo