Dente incapsulato che fa male

Buonasera,
qualche anno fa a seguito di una otturazione un dente molare è diventato ipersensibile ed il mio dentista mi ha ricoperto il dente con ceramica (dopo tanti mesi che mangiavo prevalentemente dall'altra parte).
Dopo qualche mese si è formato un ascesso sulla gengiva immediatamente sopra il dente incapsulato e il dentista, dopo aver controllato il dente, si è accorto che il dente era 'morto'. Cosi ha effettuato una devitalizzazione del dente. Però ho incominciato ad avvertire problemi. Infatti, avverto dolori forti soprattuto dopo il lavaggio dei denti con acqua fredda e dopo aver mangiato alimenti eccessivamente freddi o caldi. Inoltre, mi fa male allo sfregamento principalmente a ridosso della gengiva. Recentemente, il mio dentista ha effettuato dei raggi per valutare eventuali granulomi, ma l'esito è stato negativo. Inoltre, ha notato un precontatto con il dente inferiore ed ha limato lievemente il dente. Il problema però non si è risolto. Che consigli mi potete dare? Inoltre, il dente immediatamente sotto mi va leggermente male ha mangiarci sopra. Secondo voi, a che cosa è dovuto?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Meringolo Dentista 5
Gentile signore , l'ascesso che le si è formato non è altro che una conseguenza della necrosi colliquativa ( morte ) dell'elemento dentale , quindi se il dente è morto non può rispondere al caldo o al freddo, quindi la causa dei suoi forti dolori sarebbe da imputare ad altri elementi dentari . Il fastidio a ridosso della gengiva si può considerare lecito in relazione processo di guarigione della lesione, mentre per quanto riguarda l'indolenzimento dell'antagonista questo puo essere stato causato dal precontatto e dovrebbe sparire nel giro di qualche settimana una volta regolarizzata l'occlusione . Sperando di esserle stato di aiuto le porgo i miei più cordiali saluti .

Dr. Pietro Meringolo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio e spero che tutto si risolvi al più presto.