Male allo stomaco?

buona sera dottori,due sere fà a due ore circa dalla fine della cena, ho avvertito un dolore fortissimo nelle zona sopra ombelicale, con irradiazione verso sinistra.La dolenzia mi impediva di respirare e di assumere una qualsiasi postura,ho assunto una pastiglia di ranitidina e dopo circa 15 min il dolore si è attenuato, per poi scomparire completamente.Circa 2 anni fà ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia l'esito è stato il seguente:duodenite erosiva di grado lieve.Urea test:positivo.Ho fatto tutte le cure per l'eradicazione e il successivo Urea breath test per Helicobacter pylori.Mi hanno detto che questo problema potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento,l'evento dell'altra sera potrebbe essere un segno?Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
un episodio isolato di dolore addominale acuto in sede epigastrica può essere correlato ad un disturbo digestivo circoscritto e non necessariamente alla pregressa duodenite. Mi sembra che la caratteristica del dolore sia stata più di tipo spasmo che non pirosi (bruciore) e, in questo caso, la sua scomparsa non è collegata all'assunzione di ranitidina, ma deve intendersi spontanea.
Se le cose stanno così non darei eccessiva importanza alla situazione, se invece l'episodio dovesse ripetersi a breve è opportuna una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.