Isteroscopia operativa: quando effettuarla?

Salve a tutti,
vorrei chiedere quali sono le ragioni per cui è consigliato effettuare una isteroscopia operativa nella prima metà del ciclo.
E quali rischi si corrono effettuandola nella seconda metà del ciclo?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per quale motivo si deve sottoporre ad un'isteroscopia operativa?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dott.ssa De Falco,
devo fare l'isteroscopia per asportare un polipo endometriale. Il mio ginecologo mi ha fissato l'intervento per il 25 di questo mese, ho avuto l'ultima mestruazione il primo luglio, mediamente ho un ciclo di 30 giorni
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si preferisce effettuarla nella prima fase del ciclo mestruale subito dopo la fine del ciclo mestruale per due motivi:

1) si è sicuri di non intervenire in uno stato di gravidanza
2) l'endometrio è più sottile e si ha una visione migliore che consente di operare in condizioni più ottimali.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Bè, allora spero che il mio medico se la cavi bene anche se non siamo in condizioni ottimali :-)
La ringrazio è stata gentilissima
buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Cara Dottoressa,
potrei approfittare della sua gentilezza per farle alcune domande sul post-operatorio?
Naturalmente chiederò queste cose anche al mio curante:
1) Bisogna prendere degli antibiotici dopo l'intervento?
2) Dopo l'intervento si sanguina per molti giorni? Ed è un sanguinamento abbondante tipo primo giorno di mestruazioni o è scarso tipo spotting?
3) Facendo l'intervento il 25 luglio devo aspettarmi che le mestruazioni previste per i primi di agosto mi vengano o salteranno?
4) In genere dopo quanto tempo si può riprendere ad avere rapporti finalizzati alla procreazione? E invece rapporti protetti?
Mi scusi per tutte queste domande!
Cordiali saluti