Il prurito cessa dodo 15/20 minuti, ma mi lascia un sensazione

Sono una ragazza di 20 anni e scrivo per avere un consiglio in merito ad un fastidioso problema: da circa 3 anni,dopo aver fatto la doccia, un prurito intenso mi prende alle gambe, spesso poi il medesimo si espande anche a tronco e braccia. Ho letto che questo problema può essere dovuto agli sbalzi di temperatura o alla pelle troppo secca; ho provato quindi a lavarmi con acqua tiepida, usando bagnoschiuma delicati e idratanti e ad applicare subito dopo la doccia creme idratanti, ma il problema non accenna a svanire. Il prurito cessa dodo 15/20 minuti, ma mi lascia un sensazione di spossatezza. Mi sono preoccupata maggiormente però da quando il prurito arriva anche se non ho da poco fatto la doccia: all'improvviso, senza una causa apparente, e prevalentemente di mattina poco dopo essermi svegliata.
Confido in una vostra risposta e nell' eventuale indicazione di analisi che posso sostenere in centri specializzati.
Valentina
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ogni prurito persistente non spiegato da malattie cutanee dovrebbe richiedere una valutazione internistica. Le consiglio quindi di eseguire una VES, un emocromo, un’elettroforesi proteica, gli esami di funzionalità renale (azotemia, creatininemia, es urine), di funzionalità epatica (transaminasi, fosfatasi alcalina, gammaGT) e tiroidea (FT3, FT4, TSH). Utile anche un rx torace ed una ecografia addomino-pelvica. Essenziale come per ogni paziente la raccolta dell’anamnesi ed un accurato esame obiettivo (che per la verità dovrebbero precedere la prescrizione degli esami). MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
con buone probabilita' una forma di orticaria vasomotoria scatenata daglki sbalzi di temperatura.Cerchi di evitare di lavarsai con acqua a temperatura nettamente differente da quella corporea e provi ad assumere un antistaminico una volta al giorno per 20 gg previa consultazione del suo medico.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche