Miopia con differenza occhio dx/sx, più lieve astigmatismo

Gentili Sig. Medici,
all'ultima visita oculistica che ho fatto (inizio luglio), il medico mi ha rilasciato questa ricetta:
OCCHIO DX: Sf: -1,50
Cil: /
Asse: /

OCCHIO SX: Sf: -2,50
Cil: -0,25
Asse: 50°

La differenza di diottrie tra i 2 occhi si è aggravata rispetto alla visita che avevo fatto in ottobre 2010, quando era solo di 0,50 (sf: -1,25 occhio dx ; -1,75 occhio sx ; non ero astigmatico).

Fino allo scorso mese portavo gli occhiali solo per vedere a distanza (es. lavagna, TV), ma non li mettevo quando uscivo di casa. Ora l'oculista mi ha consigliato di portarli a permanenza. Da quando ho messo le nuove lenti, alla fine della giornata di studio (con gli occhiali) sento gli occhi più affaticati che in precedenza, soprattutto il sinistro. Vorrei chiedervi alcuni consigli, visto il mio difetto visivo, su quando è davvero necessario mettere gli occhiali:

- Siccome leggo bene (sui libri) anche senza lenti, posso evitare di mettere gli occhiali per non affaticare la vista?

- Al PC vedo meglio con gli occhiali: quando studio contemporaneamente su PC e libri sarebbe bene che utilizzassi le lenti che portavo in precedenza, sempre per non affaticare la vista?

- Quando esco di casa, e in generale quando non studio, è bene che metta sempre gli occhiali, per evitare che l'occhio sinistro (più miope) sia ipoutilizzato?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con la sua condizione di anisometropia
deve compunque compensare la differenza in diottrie tra un occhio e l'altro.
Eventualmente può fare un occhiale da computer e da lettura con
od lente neutra
e in Os sf-1,00
ma ne parli prima e bene con il suo bravo medico oculista...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,
La ringrazio per la risposta. E' quindi bene che io porti gli occhiali anche quando leggo su un libro? Se il punto remoto del mio occhio sx è 1/2,50 = 40 cm, significa che fino a questa distanza vedo in modo nitido con entrambi gli occhi. Lei mi consiglia però di portare comunque gli occhiali perchè l'occhio dx dovrebbe accomodare di più del sx, essendo meno miope, e quindi si affaticherebbe maggiormente? Mi corregga se sbaglio (studio medicina e sono piuttosto interessato).
Ho letto che in caso di anisometropia le lenti a contatto sono la correzione più indicata, è bene quindi che inizi a portarle oppure con una differenza di 1 diottria sono adatti anche gli occhiali?
[#3]
dopo
Utente
Rimango in attesa di una gentile risposta...