La settimana, se il varicocele puo' tornare anche alla mia eta', oppure se pensare ad altre

Buongiorno

ho 34 anni e da qualche giorno soffro di un dolore al testicolo sinistro che mi prende anche l'inguine.
Circa 10 anni fa sono stato sottoposto ad un intervento di varicocele e il dolore di questi giorni e' uguale al dolore che accusavo 10 anni fa.
Mi domando, dacche' il mio medico e' in ferie per tutta la settimana, se il varicocele puo' tornare anche alla mia eta', oppure se pensare ad altre patologie o aspettare il ritorno del mio medico e fare una visita andrologica con doppler.

Grazie.

Marco Brevi.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma il dolore testicolare merita un approfondimento che non sia differibile, in senso generale.

E' pur vero che lei riferisce il dolore come quello dell'epoca del varicocele ma semrpe pensare che ora possa esserci una causa diverse, anche perchè è discutibile che possa recidivare così a distanza di anni.

Perciò senta il suo medico di base per farsi indirizzare allo specialista più vicino a lei.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Colpi, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Detto questo poi rimane sempre l'indicazione a sentire in diretta il suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/