RM ENCEFALO (SENZA CONTRASTO)?

Egregio Dottore;
Le scrivo il referto della Risonanza Magnetica (Senza Contrasto) di mio marito:

Non apprezzabili processi espansivi endocranici. Non significative alterazioni focali dell'intensità del segnale parenchimale in sede sopra e sottotentoriale, ad eccezione di alcune minute focalità gliotiche in sede paraventricolare bilaterale, a livello delle celle medie, ed in regione paraventricolare frontale anteriore a destra. Modica ectasia dei ventricoli laterali con iperintensità aspecifica, nelle sequenze a TR lungo, della sostanza bianca adiacente ai corni occipitali, peraltro di scarso significato patologico. Spazi liquorali periencefalici nei limiti della norma.

Se può dirmi in parole povere cosa c'è scritto nel referto inviatomi per posta.

La Ringrazio. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi perchè nella RM encefalica di Suo marito non è stato riscontrato nulla di grave.
Si tratta solo di piccole alterazioni gliotiche che non hanno significato patologico.
La gliosi è un tentativo che mette in atto il cervello per riparare eventuali piccoli insulti, in genere di tipo vascolare ma anche di altro tipo, per es. traumatico.
Chi ha richiesto la RM encefalica e per quale motivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la sua risposta Dottor. Ferraloro.

Mio marito che ha un'età di 56 anni, 5 anni fa ha avuto un incidente sul lavoro riportando un trauma cranico e facciale ed altre conseguenze non riguardanti il settore neurologico.

Quindi ha fatto la RM perché sentiva dei ronzii alla testa che si manifestavano maggiormente la notte, e non dipende avendo fatto degli accertamenti dalle vie uditive, quindi il suo medico di base gli ha consigliato di fare la RM con risultato la risposta che Le ho scritto.

La ringrazio. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluderei che le aree gliotiche riscontrate alla RM encefalica siano responsabili della sintomatologia avvertita da Suo marito. In ogni caso faccia vedere l'esame al medico che l'ha prescritto.

Cordailmente