Rossore sul glande

gentili dottori ho 45 anni e' un po' di giorni circa 15 che ho riscontrato sul glande non in punta ma ad ore 6 guardando dall'alto che ho un leggero rossore sul glande 0,5mm non mi da ne prurito ne' bruciore anche ad urinare
non ho avuto rapporti sessuali forse puo' darsi tramite la masturbazione ? puo' essere una balanopostite ?
sto facendo lavaggi frequenti con acqua fredda e a volte mi sembra quasi sparito ma a volte e' un pochettino piu' rosso ed un po' piu' lucido nel rossore vorrei un consiglio da voi esperti grazie saluti cordiali
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La lettura del suo caso non esclude una qualche forma di balanite o balanopostite di natura da determinare.

Sappia che queste condizioni possono interessare l'organo genitale maschile, a prescindere dai rapporti sessuali e anche a prescindere dalle infezioni: si riconoscono difatti diversi quadri, che spaziano da situazioni eczematose, ad irritative, a dermatosiche a immunologiche, ed ad infettive, senza escludere in eta' più avanzata quadri più complessi.

Probabilmente la sua situazione non sara' assolutamente complicata ma le consiglio di recarsi, se il sintomo e il segno permane, dallo specialista dermovenereologo che potrà aiutarla a comporre una precisa diagnosi.

Attenzione a terapie fai da te, nel frattempo!

Legga se vorrà alcuni miei approfondimenti su questo tema nel sito www.balanopostite.it o tutti gli articoli e consulti di www.medicitalia.it

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta
AD esempio e' gia' 2-3- giorni che ora sembra tornato tutto a posto il leggero rossore e' sparito e ho fatto solo lavaggi con acqua fredda .2-3- volte al di'
lei che dice di fare ?
grazie buona giornata saluti