Il tronco, specialmente nella piega delle avambraccia

Da oltre un mese soffro di prurito su tutto il tronco, compresa la zona genitale.Inizialmente non appariva alcuno sfogo cutaneo,successivamente mi sono riempita di bollicine sottopelle. Ho effettuato gli esami del sangue, delle urine quindi il Torch e il monotest, ma non ci sono alterazioni degne di nota.Ora qua e là appaiono bollicine rosse e forte prurito esteso a tutto il tronco, specialmente nella piega delle avambraccia con arrossamento e bruciore.Sto usando antistaminici e ho sospeso il cortisone (Medrol) che mi dava problemi intestinali e non sortiva effetto per il mio problema. Comincio a pensare a qualche cosa di più serio di un problema esclusivamente dermatologico. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, dal suo scritto non si evidenzia se è stata fatta una visita dermatologica dalla quale dovrebbe essere scaturita la richiesta di tutta una serie di accertamenti atti ad inquadrare il problema cutaneo.Dalla descrizione che fa difatti sono talmente molteplici le dermatosi che potrebbero rientrare nel suo caso che come detto in precedenza non si può prescindere da tutta una serie di accertamenti che devono avvenire dopo visione diretta(visita dermatologica)
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

il PRURITO è una condizione che pone seri ed importanti dubbi etiologici (causali) anche ai medici specialisti:

sappia che assieme al dermatologo si potrà scoprire se questo suo prurito cosiddetto "sine materia" rientra in una condizione patologica ben chiara o se si renderanno necessari ulteriori approfondimenti diagnostici e strumentali.

In bocca al lupo e ci tenga pure aggioranti della situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it