Celiachia come si eredita?

Buonasera, sono un po in ansia, mia figlia di 2 anni sta sempre male spesso a diarrea mal di pancia e nervosa, gli ho fatto fare 10 giorni fa i test per la celiachia e oggi ho ritirato o referti e sono risultati gli anticorpi antiglutine positivi.
io ho 35 anni e sono dall'età di 10 anni che sto male sempre a diarrea con malassorbimento e osteoporosi e carenza di ferro ma dopo tantissime analisi non hanno mai trovato nulla, ho fatto esami ematici per celiachia tutti negativi poi la gastroscopia a video è risultato che i villi erano appiattiti e diradati ma poi dalla biopsia erano normali quindi con esito negativo, poi ho fatto esame genetico HLA ed era negativo.
vorrei sapere se ho HLA negativo e pure mio marito HLA può essere mia figlia celiaca? vorrei capire visto che mi hanno detto che è una malattia genetica come si trasmette e con quali percentuali?
grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ereditare o meno la Celiachia, non è al momento prevedibile, poiché questa malattia non segue le regole mendeliane.

Pertanto le consiglio, visto che lei parla di valori aumentati di AGA (dò per scontato che abbia eseguito anche EMA ed Antitransglutaminasi) di effettuare il test HLA anche per la bimba.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it