Placche tonsille

Salve, circa due settimane avevo i seguenti sintomi: leggero mal di gola, mal di testa e temperatura intorno ai 37 e linfodono del collo ingrossato e dolorante. Dopo un paio di giorni sono andato dal medico che mi ha diagnosticato una faringite batterica e mi ha prescritto amoxicillina 2 al giorno per 6 giorni. Nel frattempo mi è venuta la febbre alta che dopo un paio di giorni è passata. Terminata la cura sono tornato dal medico perché avevo ancora mal di gola, mal di testa e il linfonodo ancora dolente; il dottore ha visto che avevo ancora la gola molto arrossata e mi ha prescitto zitromax per 3 giorni più aerosol con prontinal e fluibron per 8 giorni.

Il problema è che dopo 3 giorni dalla terapia mi sono spuntate molte placche sulle tonsille (che prima non si erano mai presentate) e ho le tonsille stesse un po' ingrossate e leggermente dolenti. Non ho febbre ma mi chiedo come mai dopo tutta questa terapia mi siano spuntate le placche.

Oggi sono tornato dal medico che mi ha detto di sospendere tutto e tornare tra qualche giorno nel caso in cui le placche non dovessero sparire. Secondo voi di cosa si tratta? Cosa potrei fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici! Aspettiamo una decina di giorni e, poi, si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Nel frattempo, in caso di dolore o febbre, prenda solo un antinfiammatorio e faccia dei gargarismi con coca-cola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, seguirò il suo consiglio anche perché una delle due tonsille da ieri sera mi fa male quando deglutisco.
Avrei una domanda: tra qualche giorno vedrò la mia ragazza, rischio di contagiarla tramite baci?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo passati quindici giorni dall'inizio della patologia, credo che non ci sia la possibilità di contagio. Per sicurezza, aspetterei comunque il risultato del tampone. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. In realtà dopo tutti quegli antibiotici la situazione non era affatto cambiata e mi sono venute pure delle placche enormi alle tonsille. Alla fine il medico mi ha prescitto delle analisi che hanno indicato una monocluesi. Per quanto riguarda il tampone, il dottore mi ha detto che adesso non è necessario. Ora comunque da qualche giorno sto meglio e anche il dolore e le placche alle tonsille sono passati. Sono solo ancora un po' spossato ma sicuramente meno rispetto alle scorse settimane.

Spero solo di non aver contagiato la mia ragazza. Consiglierebbe anche a lei di fare le analisi? Per ora non ha sintomi.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che anche la sua Ragazza si sottoponga al test della Mononucleosi: è sempre bene sapere se si è contratta o meno la malattia. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Certo. Grazie per il consiglio. Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Salve. Faccio seguito ai miei messaggi di luglio perché la vicenda è simile. Qualche giorno fa mi è tornato un forte mal di gola e leggera febbre. Sono tornato dal medico che mi ha prescritto di nuovo zitromax per 3 giorni dopo avermi visitato.

Io sinceramente sono contrario agli antibiotici e quindi ho preferito aspettare un paio di giorni prima di prenderli, anche perchè 2 mesi fa avevo già fatto due cicli.
Il mal di gola infatti mi è passato (avevo preso un paio di aspirine) ma ho iniziato ad essere pieno di muco e tutto intasato, inoltre mi è salita la febbre a 38. Stamattina ho ceduto e ho preso il primo antibiotico. Secondo lei ho fatto bene?

Io non ho mai sofferto di faringiti o problemi simili ma da luglio è già la seconda volta che mi succede. Secondo il medico la mononucleosi che ho avuto presumibilmente nei mesi scorsi, potrebbe avermi indebolito e quindi ora sono più soggetto a questo tipo di infezioni.

Cosa potrei fare per prevenire? Vorrei evitare di prendere antibiotici così spesso. Altrimenti vorrei sapere se ci sono delle cure alternative. Tra l'altro in luglio anche dopo i due cicli di antibiotici, il problema non era regredito del tutto, quindi ho il sospetto che non mi siano molto utili nel mio caso.

Grazie mille.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Prima di farlo, è bene attendere almeno una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Poi, consulti il suo Medico di fiducia circa l'utilità di una cura a base di immunostimolanti e lisati batterici da effettuare proprio in questo periodo, prima della stagione invernale. Cordialmente