Spermiogramma che lascia perplessi

Salve, mi chiamo Daniele e ho 30 anni.
Da 4 anni circa ho scoperto di soffrire di varicocele bilaterale, che 4 anni fa risultava essere di 1° grado a sinistra e quasi impercettibile a destra.
All'epoca ho fatto uno spermiogramma che lasciava tranquilli con 495000000 di nemaspermi (90000000/ml) e motilità dopo 1 e 4 ore del 60 % circa (di cui 40% rapidamente progressiva e 20% lentamente progressiva) con forme normali del 60%.
Dopo ho fatto l'errore di tralasciare il problema, e ad oggi non so di che grado sia il mio varicocele, ma ad occhio sembra essere notevolmente aumentato a destra mentre a sinistra sembra sia aumentato ma non di molto (dovrò presto fare un'ecografia per vedere a che grado è arrivato)
Purtroppo il centro di analisi dove ho fatto il mio primo spermiogramma 4 anni fa ha chiuso per mancanza di fondi, e avendo deciso di rifare lo spermiogramma per vedere in che condizioni si trova il mio liquido seminale, mi sono recato in un laboratorio di analisi chimico cliniche e batteriologiche indicatomi da un amico.
Ieri ho ritirato i risultati, che vi riporto qui sotto.

Aspetto: Lattiginoso Opalescente
Fluidificazione: Dopo 20 min.
Viscosità: Normale
Volume 3 cc
Ph: 7.0
Odore: Spermina

Caratteri Microscopici

Conta Nemaspermi 25000/30000 mm3

Motilità Subito 70%
A 2 ore 40%
A 4 ore 16%
a 6 ore 2%
a 12 ore 0%

Morfologia

Normali 97%
Appuntiti 0%
Arrotondati 0%
Doppia Testa 0%
Ipotrofici 2%
Ipertrofici 0%
Amorfi 1%

All'esame microscopico si rileva:
Tappeto di Leucociti Numerosi Piociti
Indice di fertilità secondo Page & Houlding: Fertilità Ridotta Ma Possibile.

Ora...Da quanto ho letto in giro su internet, è impossibile superare il 60% circa di forme normali, di conseguenza deduco che l'esame sia poco attendibile...
Vorrei capire se secondo voi tenendo conto dell'inattendibilità della normalità dei nemaspermi, possa essere inattendibile anche la motilità e tutti gli altri parametri elencati.
E comunque, ipotizzando che i dati della motilità siano attendibili (anche se non precisi visto che non c'è stata la classica differenziazione tra rapidi lenti stazionari ed immobili) in che condizioni si trova il mio liquido seminale?

Attendo con ansia una risposta, visto che mi sto preoccupando parecchio adesso che non ho più 25 anni e quindi voglio essere certo se dovrò affrontare l'operazione o no.

Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti

Daniele
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
cambi lab , si rivolga ad uno che scriva meno fesserie nel referto e si faccia seguire da un esperto. Poi se ne riparla.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il mio consiglio è quello di contattare uno specialista in andrologia, In quell'occasione si farà il punto della situazione per quanto riguarda il suo varicocele, se necessario verranno prescritte delle indagini per verificare il valore di alcuni particolari ormoni (gonadotropine, testosterone e prolattina) ed il collega sicuramente le consiglierà un laboratorio che abbia più esperienza con l'esame seminologico dove potrà effettuare nuovamente l'indagine e valutare per bene la sua fertilità.
Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la risposta.
Ovviamente mi rivolgerò ad un andrologo, cosa che ancora non ho fatto...
Però vorrei sapere se secondo voi può essere del tutto inattendibile quest'esame, soprattutto per quanto riguarda la motilità e il numero di nemaspermi eiaculati, che sono le cose che mi preoccupano di più di quest'esame...
Anche se avere una motilità del 70% subito e del solo 14% dopo 4h non so se sia una cosa possibile..

Vi ringrazio ancora per la gentilezza.

Cordialità.
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ha riportato non segue i criteri stabiliti dal W.H.O. e quindi deve essere ripetuto.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it
Cordiali saluti