Apofisite tibiale, tecarterapia laserterapia

Salve,
mi scuso subito per l'ennesima richiesta su questo sito.
Il mio è un problema che va avanti ormai da 5 mesi, come potete vedere dalle mie precedenti richieste.
La settimana scorsa mi sono sottoposto nuovamente ad un'altra visita dall'ortopedico, il quale, per, a quanto ho capito, un infiammazione a livello dell'apofisi tibiale, nei pressi di un probabile esito di osgood schlatter (morbo che però non ricordo di aver sofferto, comunque di fatto è quella specie di bernoccolo che fa un pò male premendolo), mi ha prescritto un ciclo di 10 sedute di tecar terapia + laseterapia.
La mia domanda è, dato il costo non indifferente per la mia situazione economica, ci sono evidenze riguardo l'efficacia di questi trattamenti? è probabile che siano soldi ben spesi?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL problema non è se i trattamenti sono efficaci o se i soldi sono ben spesi, credo che lei deve "spostare" il tiro del suo interesse per la sua sofferenza al ginocchio tenendo conto di una cosa: "fiducia nel medico". Se questa viene meno allora non è il caso di intraprendere nessuna cura proposta ma se si ha fiducia nel medico allora bisogna seguire i suoi consigli.
Le faccio tantissimi auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Eccomi dopo le sedute di tecar e laser,
sembrava "migliorato", nel senso che facendo movimenti normali (cammimando ecc) non avevo alcun tipo di disturbo.

Sono invece bastati 3 o 4 piegamenti per far tornare tutto come prima..stessa identica cosa che era successa ad aprile, sforzo dopo periodo di presunto miglioramento, e il male è ritornato. (alla pressione e camminando al momento)

A sto punto sono abbastanza disperato, comincio a pensare che sta cosa dovrò tenermela..

cos'altro potrei fare?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In considerazione che la terapia proposta dal suo specialista non è andata a buon fine le suggerisco di ritornare da lui e riferirgli di questo fallimento. Magari le proporrà altre terapie ma se non ci va non saprà mai che la sua terapia prescritta non ha funzionato. Non sempre un primo approccio terapetico funziona. Se poi non ritiene che debba seguire i consigli del suo medico allora può consultarne un'altro.
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, vedrò comunque di risentire lo specialista! Ho già in programma una visita dal fisiatra del centro presso cui ho effettuato le terapie.

Volevo solo chiedere, considerando che ciò che duole è la zona dell'apofisi tibiale, e che fa male se piego "oltre un tot" (mettiamo come 180 gradi la gamba dritta, io sforzo fino a 140 gradi più o meno senza particolari dolori), potrei considerare la possibilità di praticare snowboard anzichè sci? Potrebbe sollecitare meno la zona
Chiedo, perchè lo sport invernale è un aspetto molto importante per me

grazie