Vista sfuocata

Buongiorno,
Vi volevo sottoporre un problema particolare con le lenti a contatto.
Premetto... sono miope OD per 6.50 e astigmatico per 0.75 e miope OS per 5.50 e astigmatico per 0.25.
Ora... con gli occhiali non ci sono problemi.
Le lenti a contatto sono rispettivamente -6.00 per OD e -5.00 per OS, quindi un po' più basse della gradazione degli occhiali.
Il problema è che con le lenti a contatto soprattutto la sera noto una visione molto sfuocata.
I punti luce in un ambiente buio sono un incubo... l'immagine è sfuocatissima... anche le luci sul cruscotto della macchina mi appaiono completamente deformate.
Ora, siccome con gli occhiali non ho disturbi, che cosa potrebbe essere il problema???
Com'è possibile che un astigmatismo così lieve non corretto possa darmi questi disturbi?
O esiste una patologia tale per cui l'occhio non tollera più le lenti?
Un'ultima cosa che ho notato... più buio è l'ambiente più faccio fatica.. per tornare all'esempio di prima delle luci sul cruscotto, mi basta accendere la luce in macchina che la deformazione rientra quasi completamente.
Ripeto sempre e solo con le lenti a contatto...
grazie mille dell'aiuto che saprete darmi...
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
per prima cosa provi ad utilizzare delle LAC che correggano l'astigmatismo.
In tal modo valuta se il problema è quello oppure no.
Poi esegua i test per il Dry Eye per valutare se ha problemi di lacrimazione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com